Nuovo incendio, l’ennesimo di questa estate rovente, nel territorio comunale di Sezze.
L’area interessata dalle fiamme, ampia circa un paio di ettari, si trova in zona Casali, nella zona alta dove insistono i ripetitori delle tv e le antenne della telefonia.
Sul posto si sono portati i volontari della VVA Latina-Sezze ed i vigili del fuoco.
L’allarme è scattato intorno alle 6 di questa mattina quando, da Sezze Scalo, si vedeva il primo fumo, scaturito da almeno tre punti. Circostanza questa che fa pensare ad un innesco di tipo doloso. Già alle 6 e 40 il pick up dei volontari era all’opera sul posto, con quattro persone, seguito poco dopo dall’autopompa dei pompieri. In tutto l’intervento è durato circa 3 ore, soprattutto perché il fuoco, anche se spento, tendeva a riprendere vigore. Tanto è vero che sul posto si è portata la pattuglia boschiva dei vigili del fuoco per continuare a monitorare la situazione.
Il rischio, vista la posizione del fuoco, è che le fiamme potessero arrivare alla pineta che sovrasta il popoloso quartiere di Sezze. In quel caso l’emergenza sarebbe stata davvero difficile da gestire. Per cui si è formato un fronte a protezione della pineta per poi andare a domare i focolai rimanenti.
Visto il tempestivo intervento, nessuna persona o cosa è stata danneggiata. Ovviamente non si può dire altrimenti della flora e della fauna del posto…