L’incendio sviluppatosi nella notte all’interno di uno dei capannoni della Sep, a Pontinia, non provocherà il disastro ambientale che c’è stato, per esempio, alla Loas di Aprilia.
Con queste parole il sindaco di Pontinia, e presidente della provincia di Latina, Carlo Medici, ha voluto rassicurare i cittadini attraverso un video messaggio che vi postiamo integralmente.
Le fiamme, propagatesi intorno alle 22, sono state domate piuttosto in fretta dai vigili del fuoco accorsi sul posto, grazie soprattutto al fatto che l’impianto, al contrario di quanto successo nel già citato incidente alla Loas, non tratta materie plastiche ma compost, ovvero quel fertilizzante che viene ricavato dal rifiuto così detto umido.
Niente nube tossica quindi, anche se il fumo continua a salire dal sito del rogo.
Sul posto i tecnici di Arpa Lazio che in breve tempo, 24-48 ore dice Medici, dovranno stabilire il grado di inquinamento prodotto. Fino a quel momento l’indicazione è quella già fatta nelle scorse ore ovvero, per i residente nelle immediate vicinanze del sito, non stare all’aria aperta e tenere le finestre chiuse.
Il sindaco poi chiude il proprio messaggio annunciando che in mattinata farà un nuovo sopralluogo e che manterrà comunque informati i cittadini sull’evolversi della situazione.





