martedì 28 Maggio 2024
spot_img

In Corsa Libera: Pedagnalonga, in scena 50 anni di storia

Torna un nuovo immancabile appuntamento con la “Pedagnalonga”, manifestazione podistica che quest’anno celebra 50anni di storia. L’evento, terzo tra le fila del circuito podistico In Corsa Libera, si svolgerà domenica 21 aprile a Borgo Hermada.

La tanto attesa Pedagnalonga, organizzata dalla società che prende il suo nome, si radica nella tradizione locale ed anima da mezzo secolo la comunità di Borgo Hermada attraendo migliaia runners e camminatori. Ricordiamo infatti, che si gareggerà per la competitiva di 21 km su un percorso di sterrato e asfalto nel verde delle campagne pontine, ma che vi sarà come da tradizione la passeggiata gastronomica non competitiva, dove lungo l’itinerario attraverso le campagne del borgo alle porte di Terracina, sarà possibile degustare le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei numerosi punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del borgo. Questa splendida tradizione è dedicata proprio a tutti, un luogo di condivisione per famiglie, adulti, giovani e bambini.

La mezza riserverà invece un percorso lungo le strade e nel verde delle campagne di Borgo Hermada, che attraversa i caratteristici poderi della Bonifica Pontina e i luoghi più significativi che hanno segnato la storia antica e moderna di questa parte del territorio dell’Agro Pontino.

Nei giorni scorsi è stato presentato il libro 50 anni di storia (a piedi) tra i poderi della Bonifica Pontina, il volume che celebra il mezzo secolo di storia della Pedagnalonga. In 100 pagine, scritte da Giuseppe Baratta, giornalista e socio dell’associazione, sono racchiusi i racconti dei pionieri che nel 1974 hanno iniziato questa storica tradizione che in tutti questi anni ha saputo rinnovarsi e restare al passo con i tempi pur mantenendo lo sguardo alla tradizione che ha reso questo l’appuntamento capace di richiamare migliaia di partecipanti nelle campagne di Borgo Hermada. La presentazione del libro, in collaborazione con il Centro Sociale Anziani Hermada, realtà del Borgo con cui la Pedagnalonga collabora gomito a gomito ormai da tantissimo tempo, ha visto la partecipazione di decine di persone che hanno ascoltato i racconti dei testimoni ma anche gli interventi di Francesco Giannetti, sindaco di Terracina, intervenuto presso il salone del Centro Sociale Anziani di Borgo Hermada, insieme ad Alessandra Feudi, assessore allo sport e al turismo del Comune di Terracina.

La partenza della gara verrà data alle ore 9.30 dal cuore di Borgo Hermada in Piazza XXIV Maggio. Poi tutti i partecipanti passeranno nelle campagne godendosi gli splendidi panorami compresi tra Terracina e la via Appia. Una vera e propria festa per tutti nel pieno rispetto della tradizione.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img