Unindustria-Latina

Energia ed efficentamento energetico, di questo si parla negli incontri tra Edison ed imprese, promosso da Unindustria. Il ciclo di appuntamento “A tu per tu con il sistema energetico”, è partito da Roma, e nei prossimi giorni toccherà le sedi di Unindutria a Rieti, Frosinone-Cassino, Viterbo e Latina. Obiettivo di Unindustria è rendere le imprese competitive anche sotto il profilo dei consumi energetici, con soluzioni innovative e sostenibili sul mercato di riferimento, evitando sprechi e inefficienze. Si parla di strumenti e soluzioni in grado di assicurare risparmi dal 10 al 15% sui consumi elettrici legati al processo produttivo. Oltre a questi definiti “energy intelligence system dell’industria 4.0”, le aziende sono messe a conoscenza degli incentivi per l’efficienza energetica, di agevolazioni per le imprese e del nuovo regime degli oneri del sistema a partire a gennaio 2018.

Il settore energetico sta cambiando sempre più velocemente. I confini tra produzione e consumo si aprono, dando spazio a servizi innovativi che incontrano le esigenze delle imprese per un approvvigionamento sostenibile e per un consumo efficiente dell’energia e del gas. – dichiara Marco Margheri Direttore Affari Istituzionali di Edison e Vice Presidente della Sezione Energia di Unindustria – Per questo, Edison crede nella diffusione della consapevolezza energetica, della cultura dell’innovazione e della conoscenza dei servizi. Condividiamo da oggi con la rete di Confindustria un’occasione di scambio, confronto e di sviluppo di nuove competenze in cui raccogliere le esigenze delle imprese e condividere le nuove opportunità del mercato energetico.”

“Questo Roadshow – commenta Stefano Conti Presidente Gruppo Tecnico Infrastrutture Energetiche e Reti Intelligenti di Unindustria – ha come obiettivo quello di mettere a disposizione il know how delle aziende della Sezione Energia dell’Associazione  per fornire elementi utili a far comprendere, soprattutto alle piccole e medie imprese, il quadro di riferimento sia normativo che tecnico riguardo le tematiche energetiche, dalla qualità del servizio di distribuzione agli aspetti commerciali, dalle opportunità derivanti dagli interventi di efficientamento ai relativi obblighi di legge. Allo stesso tempo, è la testimonianza concreta dell’impegno di Unindustria, anche grazie le aziende della Sezione Energia dell’Associazione, per favorire ed ottimizzare sempre più l’auspicato e necessario rapporto e raccordo tra le piccole, medie e grandi imprese associate e per dare sempre più concretezza alle molteplici azioni di servizio attivate in questa direzione.”