martedì 21 Marzo 2023

Il sottosegretario Mipaaf Centinaio in visita allo stabilimento Plasmon di Latina

Il senatore Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, ha visitato il sito di produzione Plasmon di Latina dove ha potuto assistere di persona ai processi produttivi di quello che è considerato un centro di eccellenza in fatto di alimenti per l’infanzia, a livello internazionale.

Ad accompagnare il sottosegretario nello stabilimento dove lavorano circa 300 dipendenti, per una produzione annua di 200 milioni di vasetti di omogeneizzati e di 1,8 miliardi di biscotti, c’erano Felipe della Negra, amministratore delegato Kraft Heinz Italia, Andrea Budelli, presidente Continental Europe Kraft Heinz Company – Plasmon e Luigi Cimmino Caserta, responsabile dei Rapporti istituzionali di The Kraft Heinz Company –Plasmon.

Nel corso della visita è stato, inoltre, presentato il nuovo bollo/marchio di riconoscibilità frutto dell’intesa stipulata la prima volta con il Mipaaf nel 2019 e rinnovata lo scorso 16 giugno e che, a partire da ottobre, i consumatori troveranno sugli scaffali con cui viene certificato l’uso di materie prime di provenienza italiana e sottoposte solo a trattamenti fisici, e non chimici.

A seguito della firma del Protocollo d’intesa con il MIPAAF, Plasmon si è impegnata ad acquistare fino a 25mila tonnellate all’anno di prodotti totalmente provenienti dalla filiera italiana: un impegno al quale corrisponde la possibilità di apporre sulle confezioni il bollino-marchio di riconoscibilità a tutela degli alimenti per l’infanzia Made in Italy.

Plasmon è un pezzo di storia del nostro paese che nel 2022 festeggerà 120 anni – ha evidenziato Centinaio -. Un esempio del nostro miglior Made in Italy sia per quanto riguarda le materie prime sia per il know how, all’insegna di altissimi standard di innovazione, qualità e sicurezza. Si tratta di promuovere cibo sano, equo, sostenibile e culturalmente adeguato e in linea con tutti i principi della Dieta Mediterranea, quale regime alimentare di riferimento. In questo modo il consumatore è messo nelle condizioni di scegliere il prodotto migliore. E’ un modello di Sistema Italia che va sostenuto, anche a fronte di un contesto reso sempre più difficile dal calo delle nascite degli ultimi tempi”.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img