Il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini è venuto in visita a Fondi per incontrarsi, accompagnato da una delegazione di Fratelli d’Italia di Fondi e Sperlonga, con gli autotrasportatori della Federazione Autotrasportatori Italiani (Fai) al Mercato Ortofrutticolo.
L’aumento dei costi del carburante stanno mettendo sempre più in difficoltà il settore dei trasporti, anzi con l’ulteriore aumento del costo degli additivi e la mancanza di infrastrutture adeguate, la situazione raggiunge livelli critici.
Il senatore Calandrini, già componente della V Commissione Bilancio del Senato, quindi tra gli esaminatori del Decreto legge Sostegni-ter, a Fondi ha potuto confrontarsi con il responsabile provinciale del Fai Vincenzo Marzocchi. Un incontro informale, ma la proposta di Calandrini è chiara: un incontro in Senato nei prossimi giorni per valutare insieme al gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia eventuali soluzioni da inserire come emendamenti al Decreto Legge attualmente in esame.
“Gli autotrasportatori in presidio al MOF di Fondi mi hanno esposto le loro difficoltà legate in particolare ad aumenti spropositati del prezzo dei carburanti e degli additivi – commenta il Senatore Nicola Calandrini dopo l’incontro – non hanno ricevuto nulla dal Governo, prova che nell’attuale Decreto Sostegni-ter non c’è nulla che vada incontro alle loro esigenze. Ci faremo noi carico delle loro istanze, li incontrerò di nuovo nei prossimi giorni in Senato e valuteremo insieme delle soluzioni da trasformare in emendamenti da inserire immediatamente nel DL Sostegni. Il loro disagio va ascoltato e merita delle risposte urgenti perché se si ferma il settore degli autotrasporti si ferma l’Italia”.
I delegati di Fratelli d’Italia sul territorio, soddisfatti di aver creato la possibilità di un incontro e speranzosi di poter presto fruire di una soluzione aggiungono:
“Ringraziamo il Senatore Nicola Calandrini della disponibilità e della risolutezza dimostrata nel voler affrontare le difficoltà manifestate dagli autotrasportatori – dice la portavoce di FdI Fondi Sonia Federici e i consiglieri comunali Stefano Marcucci e Luigi Vocella – queste persone stanno manifestando in modo pacifico da giorni e hanno bisogno di risposte pratiche e non di promesse vane. Confidiamo che il senatore possa fare il possibile per proporre al Governo soluzioni per risolvere, almeno parzialmente, le criticità di cui abbiamo parlato oggi”.
“FdI Sperlonga si unisce alla protesta degli autotrasportatori del MOF – aggiunge il portavoce comunale Gerardo La Rocca – il settore è in forte sofferenza e il governo non può dimenticare che è solo grazie ai trasportatori che l’Italia non si è fermata nei due anni di pandemia. Ora il caro carburante falcidia un settore fondamentale per la tenuta economica del sistema”.