mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Il prossimo 14 giugno la “Festa del Donatore 2023”; appuntamento alla sede Avis di Latina

Dal 2005 è istituita in coincidenza con il 14 giugno la Giornata Mondiale del Donatore di  Sangue, prendendo come riferimento la nascita di Karl Landsteiner, che fu lo scopritore dei  gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. 

Quest’anno cade di mercoledì, un giorno inusuale per la Festa del Donatore, ma ci teniamo  a celebrare comunque la ricorrenza in quella data – dichiara Emanuele BragatoPresidente di Avis Comunale Latina – proprio per dare ancor più importanza al Donatore  nella giornata in cui il suo valore viene riconosciuto in tutto il mondo. 

Sarà una serata intensa e interessante che inizierà con la presentazione del Fumetto  realizzato grazie alla collaborazione della BSP Pharmaceuticals per affrontare un tema  delicato come quello della Talassemia che riguarda tanti giovani, i quali possono  sopravvivere solo grazie a frequenti trasfusioni di sangue. 

Seguirà la consegna di uno spirometro donato all’Avis di Latina da parte del Rotary Club  Latina Circeo, uno strumento molto utile che consentirà all’Associazione di aumentare le  prestazioni di medicina preventiva offerte ai propri Donatori. 

Infine si entrerà finalmente nel vivo della Festa, prima con la consegna delle benemerenze  ai nostri fedelissimi Donatori e poi con un momento conviviale che consisterà in un  apericena allietato da musica dal vivo. 

La serata si svolgerà interamente nella sede Avis di Latina in Corso Matteotti. È la casa del  Donatore – continua Bragato – e vogliamo fare in modo che sia un luogo di festa per tutti,  anche per chi la frequenterà per la prima volta in questa occasione e vorrà tornarci in seguito  come nuovo Donatore. 

Sta per iniziare l’estate, il momento più critico per le donazioni di sangue e soprattutto per i  riceventi. Sarà importante ribadire l’importanza di continuare a donare durante i mesi estivi,  magari come gesto di solidarietà prima di partire per le meritate vacanze. 

Appuntamento quindi Mercoledì 14 giugno a partire dalle 17:45

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img