martedì 31 Gennaio 2023

Il periodo natalizio è nemico della linea? Consigli per una sana alimetazione durante le feste

Finalmente le feste sono arrivate! Ha decisamente preso il via il periodo costellato di pranzi, cene, brunch con parenti e amici. Per non parlare delle giocate a carte con gli amici che s’inoltrano fino a notte fonda! Il periodo natalizio a mio parere è il più bello dell’anno, nell’atmosfera si respira aria di convivialità e voglia di stare insieme; purtroppo però molto spesso è proprio durante questa festività che la nostra linea risente maggiormente degli eccessi alimentari! Cerchiamo di capire insieme come destreggiarci tra le mille prelibatezze natalizie senza pesare sulla linea.

Sicuramente vincitori della food parade natalizia sono Pandoro e Panettone! Non mancano mai e ormai ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze!

Sappiamo tutti già che panettone e pandoro hanno una densità calorica elevatissima. Il pandoro batte il panettone: 500 Kcal/fetta per il primo contro le 400 Kcal/fetta per il secondo, in larga misura dovute all’elevata quantità di grassi saturi presenti. Soluzione? Evitarli come la peste? Ma assolutamente no! Impariamo a gestire i pasti!

Nei giorni di festa veri e propri l’eccesso è consentito, ma attenzione a non esagerare. Cerchiamo di fare una scelta: torrone oggi, panettone domani. Preferiamo i panettoni/pandori non farciti e bilanciamo il pasto cercando di ridurre le porzioni e limitarci con gli altri dolciumi e cibi grassi in genere! Evitiamo di mangiare ininterrottamente fino a notte fonda ma piuttosto stabiliamo degli orari!

Non per ultimo aumentare il dispendio energetico con della sana attività fisica ci aiuterà a tamponare gli eccessi alimentari! Approfittiamo dei giorni di festa per dedicarci alla nostra linea! Invece di rimandare a gennaio come ogni anno iniziamo subito! Getteremo le basi per delle sane abitudini!

Buone Feste a tutti!

CORRELATI

spot_img
spot_img