sabato 3 Dicembre 2022

Il Mauro Zazzarini Quintet omaggia Gianfranco Iaccarino al Circolo cittadino

Il Mauro Zazzarini Quintet Guest Giampaolo Ascolese sabato 22 settembre alle 21 suonerà all’Auditorium del Circolo Cittadino di Latina, in piazza del Popolo. Il concerto è dedicato al ricordo di Gianfranco Iaccarino, batterista e socio fondatore del Latina Jazz Club. Il quintetto di Mauro Zazzarini omaggerà il batterista scomparso con un’anticipazione dei brani del nuovo album “Open”, in uscita il prossimo dicembre.

Il Quintet di Mauro Zazzarini è formato da una rosa di musicisti di grande spessore che hanno collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale.

Mauro Zazzarini sassofonista e compositore, ha suonato con musicisti del calibro di Dizzy Gillespie, Chet Baker, Sal Nistico e Steve Grossman per citarne alcuni. Titolare della catedra Musica d’insieme Jazz al Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Elio Tatti contrabbassista, docente di basso e contrabasso del conservatorio “O. Respighi” vanta tra le varie esperienze di collaborazione quella con Ennio Morricone, Nicola Piovani, Louis Bacalov, Nicola Arigliano, Tullio De Piscopo, Mike Melillo, Bill Smith, Scott Hamilton.

Giampaolo Ascolese batterista, ha suonato tra gli altri con Chet Beker, Berney Kessel, Mike Melillo, Lee Konitz. Ha anche collaborato a teatro con Arnoldo Foa’ e Leo De Berardiniis. E’ titolare della cattedra di Batteria jazz presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Domenico Sanna pianista, ha collaborato con Ramberto Ciammarughi, Claudio Colasazza, Antonio Faraò, Maurizio Giammarco, Aaron Golberg, Eric Legnini, Dado Moroni, Pierpaolo Principato, Amedeo Tommasi. Si è perfezionato con Kenny Barron, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Kevin Hays, Greg Hutchinson, Charis Ioannou, Joe La Barbera, Shai Maestro, Ray Mantilla, John Patitucci.

Francesco Lento, trombettista, ha collaborato con artisti del calibro di Bob Destiny, Bruno Tommaso, Phil Collins, Bob Mintzer, Ken Cervenka, Fabrizio Bosso, Boltro.

Il concerto di sabato farà da apripista alla XX° edizione del Latina Jazz Contest che avrà inizio venerdì 5 ottobre con Giorgio Tirabassi e Hot Jazz di Roma Quintet “Omaggio a Django Reinhardt: il fulmine a tre dita”, sempre alle 21 al Circolo Cittadino di Piazza del Popolo a Latina.

Stefania Paoloni
Ragioniere-Programmatore. Formazione sociologica ad indirizzo economico. Dopo anni di precariato si è dedicata alla famiglia e oggi investe nel giornalismo digitale.

CORRELATI

spot_img
spot_img