mercoledì 5 Ottobre 2022

Il fenomeno delle startup, sportello di assistenza gratuita in Confartigianato Latina

di Ivan Simeone – Milioni di finanziamenti negli ultimi due anni e numerosissime nuove aziende iscritte nel Registro imprese. E’ il fenomeno italiano delle start-up. La “business idea”, nel linguaggio diventato ormai comune, che nasce dalla voglia di cambiamento, soprattutto nei giovanissimi. Sono loro infatti i titolari di imprese start-up, che rappresentano la centralità nel sistema economico.

Il prolungarsi della crisi recessiva nazionale ha messo a dura prova il lento processo di riorganizzazione del nostro tessuto produttivo, fatto principalmente di piccole imprese. Un riadattamento risulta quanto mai necessario degli assetti produttivi strategici legati ad un sistema competitivo globale, profondamente mutato dalla presenza di nuovi player, nel tentativo di contenere la concorrenza attraverso migliori investimenti verso prodotti e processi a maggior valore aggiunto. Il mercato del lavoro è mutato profondamente e lo sviluppo dell’autoimprenditorialità potrebbe rappresentare la risposta alla sempre crescente disoccupazione giovanile.

“Confartigianato Imprese Latina”, nell’ambito di un progetto con la camera di Commercio di Latina, a giorni aprirà uno sportello di assistenza gratuita per tutti coloro che necessitano di supporto per l’avvio di nuove attività.

Responsabile del progetto è Marina Gargiulo, docente di economia e marketing e Presidente provinciale di “Confartigianato Donne Impresa”.

“Per il progetto dell’autoimprenditorialità – puntualizza Marina Gargiulo – diventa cruciale il significato che assumono gli investimenti in conoscenza, innovazione, attivazione di reti, per migliorare le performance aziendali, quindi la necessità di orientare ed elevare gli investimenti formativi delle microimprese nascenti. Bisogna essere vicini ai giovani del territorio -ritiene Marina Gargiulo- perché da loro può partire il rilancio dell’economia locale, ma occorre che gli stessi siano messi in relazione con gli altri attori economici, al fine di favorire sinergie con modelli di trasferimento in base all’esperienza”.

La Confartigianato di Latina ci crede e, soprattutto, si spende in”prima persona”. Informazioni si possono avere contattando la segreteria di Confartigianato al numero 0773.666593 e mail: latina.formazione@mail.confartigianato.it

CORRELATI

spot_img
spot_img