Fabio Ricci

Il dottor Fabio Ricci è cittadino onorario di Roccagorga. Il riconoscimento della cittadinanza onoraria è arrivato sabato 2 febbraio in una cerimonia andata in scena presso il teatro cittadino di Roccagorga. 

Era presente ovviamente il dottor Fabio Ricci, chirurgo senologo e direttore clinico della Breast Unit del Santa Maria Goretti di Latina, il sindaco di Roccagorga Carla Amici e il presidente del consiglio comunale Mario Ridani. 

Per il dottor Fabio Ricci questo riconoscimento arriva dal paese dove è nato, e va ad aggiungersi ad altri prestigiosi riconoscimenti. Uno su tutti: l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concessagli per volontà del presidente Sergio Mattarella per alti meriti sociali, consegnata lo scorso 2 giugno.

Il dottor Fabio Ricci dirige la Breast Unit del Goretti, che si sta contraddistinguendo per essere uno dei centri maggiormente attivi per la lotta contro il cancro al seno.   

“Sono stato forgiato proprio qui – ha infatti detto il prof. Ricci prendendo la parola dopo l’ufficializzazione del conferimento della cittadinanza onoraria – mi porto dentro gli insegnamenti e l’imprinting ricevuto a Roccagorga di cui sono fiero ed onorato di essere oggi doppiamente figlio”.

Lo ha detto davanti a diverse donne che a lui devono la guarigione. Il dottor Fabio Ricci ha voluto dedicare questo riconoscimento a tutta la Breast Unit sottolineando che se si raggiungono risultati importanti, il merito è della squadra.    

Presenti all’importante incontro, fra gli altri, anche le Donne in Rosa della LILT di Latina, alcuni volontari della Sezione provinciale della LILT pontina e una folta delegazione degli operatori della Breast Unit del Goretti. Significativa la partecipazione dei volontari della delegazione di Gaeta della LILT con il responsabile dott. Rosario Cienzo                                                                                                                             

La cerimonia si è chiusa tra gli applausi del pubblico numeroso presente e venuto a rendere omaggio al suo cittadino onorario.

Erano assenti ma hanno mandato un messaggio di congratulazioni il prefetto di Latina Maria Rosa Trio, e il direttore generale della All di Latina Giorgio Casati. 

“Questo riconoscimento che il signor sindacoc di Roccagorga dottoressa Carla Amici ha voluto conferirle conferma, ancora una volta, l’altissima qualità del suo operato nel campo medico e l’unanime apprezzamento in particolare modo di tutte quelle donne che grazie al suo operato hanno concluso una battaglia per la vita”, ha scritto il prefetto. 

Il direttore Casati si è invece rivolto al sindaco Carla Amici: “Il riconoscimento è attribuito a un uomo, prima ancora che un professionista, determinato, generoso, sempre focalizzato sulla sia missione, ‘un Grande‘. Una persona che tutti vorrebbero incontrare nella vita e noi questa fortuna l’abbiamo avuta – scrive Casati – In secondo luogo la voglio ringraziare per aver scelto tra le persone meritevoli di questo riconoscimento un professionista della salute. Un settore che tanti preferiscono solo criticare senza mai riconoscere le tante positività che medici, infermieri, tecnici e amministrativi realizzano”. 

Ed è l’esperienza della Breast Unit e la professionalità del dottor Fabio Ricci la dimostrazione che una sanità buona c’è. E sta a Latina.