mercoledì 24 Luglio 2024
spot_img

Il digitale a portata di impresa: l’analisi della Confartigianato

Mai sentito parlare di Big data, Cloud, Social network, E-commerce, Home banking? Ormai sono termini entrati da tempo nel nostro linguaggio. Ma quante sono oggi le imprese che si affacciano nel mondo digitale? E quali vantaggi ne traggono?

Abbiamo analizzato il recente report “Mondi digitali e piccole imprese: alcune evidenze chiave”, lavoro che raccoglie le principali statistiche prodotte nel percorso di ricerca svolto da Confartigianato negli ultimi 12 mesi, sulle interazioni tra tecnologie digitali e piccole imprese. L’Analisi dell’Ufficio studi della Confartigianato evidenzia soprattutto i settori della manifattura digitale unitamente a dati generali su investimenti, spesa in comunicazione e Ict, sharing economy, banda larga e produttività.

Ciò che colpisce in primis è che il 39,6% delle imprese italiane conosce ed utilizza il digitale, perchè il risultato è sicuramente che le Imprese digitali sono più integrate nella filiera e più orientate all’innovazione. Nell’ultimo triennio le imprese digitali hanno introdotto un maggior numero di cambiamenti, e tra tali cambiamenti spiccano l’ampliamento del numero dei committenti, l’attivazione di nuovi canali di vendita e l’entrata in nuovi mercati esteri. Il 24% degli italiani offre beni/servizi su piattaforme sharing economy contro il 32% della media Ue. L’artigianato è il 28,2% delle imprese potenzialmente interessate dal fenomeno.

In 5 anni si è rilevato un ben +45,1% di pubblicità on line. Il 18% delle piccole imprese promuove made in Italy in rete. L’imprenditoria femminile è il cuore del mondo digitale. Ben il 67,8% delle imprese artigiane gestite da donne sono social. Quali i canali promozionali più utilizzati? Semplicemente: Facebook, Google+, Instagram (per il 92% delle imprese). Oggi una azienda su due possiede una pagina Facebook della propria attività produttiva. Per quanto riguarda l’E-COMMERCE: il 18,3% delle imprese femminili è presente o si attiverà su piattaforme di e-commerce.

Stiamo vivendo l’ “era” dell’Industria 4.0, figlia della quarta rivoluzione industriale, dove tutto sarà interconnesso.

Serena Selvarolo
Serena Selvarolo
Serena Selvarolo è giornalista pubblicista dal 2017. Laureata in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa, si occupa da anni di marketing e comunicazione svolgendo numerose attività correlate a questo settore. Attualmente lavora presso l'agenzia di comunicazione Net in Progress srl, editore di LatinaQuotidiano.it

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img