E’ passato a maggioranza, ieri in Consiglio comunale a Latina, il bilancio consolidato dell’ente relativo all’esercizio 2022. Il documento ha visto l’astensione dell’opposizione.
Si tratta di un importante adempimento di legge, la cui mancata approvazione entro il termine del 30 settembre avrebbe determinato per il Comune l’impossibilità di procedere ad assunzioni di personale, impedendo l’attuazione del piano assunzionale programmato, indispensabile per far fronte alle carenze di risorse umane nella quasi totalità dei servizi dell’ente.
“Il documento – ha detto l’assessore al Bilancio Ada Nasti – prende il via con la deliberazione della giunta comunale numero 53 dell’agosto 2023 con la quale l’amministrazione ha effettuato la ricognizione degli organismi e delle società costituenti il gruppo amministrazione pubblica ed individuato l’area di consolidamento per la predisposizione del bilancio consolidato relativo all’esercizio 2022”.
“Entrano nel bilancio consolidato approvato oggi – ha affermato l’assessore Nasti, a margine del Consiglio comunale – i dati di preconsuntivo del Consorzio industriale del Lazio, partecipato dal Comune di Latina per l’1,63%, e quelli dell’azienda speciale Abc Latina, a totale partecipazione dell’ente, con l’obiettivo di fornire la situazione finanziaria e patrimoniale, nonché il risultato economico dell’attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative. Pur trattandosi di dati di preconsuntivo si registra un risultato economico complessivo superiore di 3 milioni, rispetto al precedente bilancio consolidato. L’amministrazione si riserva di aggiornare il documento contabile non appena saranno approvati i dati definitivi dell’esercizio 2022, oggetto oggi di consolidamento”.