domenica 23 Giugno 2024
spot_img

Il comune di Latina e ABC premiati da RICREA per la efficace raccolta degli imballaggi in acciaio

Prosegue con Latina il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe la cui missione è quella di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Il tour promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, fino a oggi, sabato 4 maggio, coinvolgerà adulti e bambini in Piazza del Popolo con attività, laboratori e divertenti quiz.

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e i risultati raggiunti oggi il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Latina uno speciale riconoscimento: quest’anno infatti si stima che in città verranno raccolte 271  tonnellate di imballaggi in acciaio, con una crescita del +6,7% rispetto al 2023.

“Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente i risultati raggiunti nella raccolta e nel riciclo degli imballaggi in acciaio sia a livello nazionale che a livello territoriale:  per farlo siamo convinti che sia essenziale continuare a insegnare l’importanza e il valore del riciclo di questo materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito – evidenzia Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione del Consorzio RICREA -. Questo premio rappresenta un riconoscimento per l’importante lavoro sinergico che ha visto come protagonisti istituzioni, operatori e cittadini, oltre che un incentivo a far sempre meglio e ad impegnarsi sempre di più in questo processo virtuoso”.

“L’aumento degli imballaggi in acciaio raccolti a Latina – afferma il sindaco di Latina Matilde Celentano – è un buon risultato e il riconoscimento di Ricrea è motivo di orgoglio. Consideriamo l’incremento raggiunto, pari al 6,7%, l’inizio di un percorso virtuoso con obiettivi ancora più ambiziosi per il prossimo futuro. La ‘visita’ di Capitan Acciaio nella nostra città è occasione per un approccio più consapevole al riciclo e al recupero degli imballaggi, nonché ai valori della sostenibilità. La collaborazione tra istituzioni, operatori del settore e i cittadini è alla base di un processo di crescita e sviluppo nell’ottica del rifiuto-risorsa”.

Oltre al Comune, è stata premiata anche Azienda Beni Comuni di Latina che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Comune.

“Ringraziamo il Consorzio RICREA per il riconoscimento conferito alla città di Latina. – dichiara il presidente ABC Lorenzo Palmerini – Continueremo a lavorare per promuovere l’importanza del riciclo e per contribuire a un futuro più sostenibile per il territorio e per la comunità di Latina. Siamo felici di supportare il tour di Capitan Acciaio  promosso da RICREA, che diffonde lungo tutta la penisola il valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio. La partecipazione a questo evento riflette il nostro impegno costante per la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e per la promozione di pratiche sostenibili”.

Durante l’evento RICREA ha anche premiato la piattaforma di selezione Sabellico Srl dove vengono lavorati gli imballaggi in acciaio raccolti in città.

Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza del Popolo per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img