lunedì 17 Giugno 2024
spot_img

Il 24-25 maggio le giornate di studio su “San Tommaso d’Aquino Maestro di dialogo” organizzate dalla Curia di Latina

Il 24 e 25 maggio si terrà la Giornata di studio su San Tommaso d’Aquino, organizzata dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, la Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, e il Comitato nazionale per il triennio tomistico 2023-2025. L’evento celebra il 750° anniversario della morte del Dottore Angelico, commemorata con una messa solenne a Fossanova, presieduta dal cardinale Piero Parolin, Segretario di Stato di papa Francesco.

Programma del 24 maggio

L’incontro del 24 maggio avrà luogo alle 15:30 presso la Curia vescovile di Latina, con ingresso da piazza Paolo VI. Il vescovo Mariano Crociata darà il benvenuto agli ospiti, inaugurando la prima sessione moderata dal professor Aldo Vendemiati, docente di Filosofia morale presso la Pontificia Università Urbaniana.

I relatori della giornata includono:

  • Don Mauro Mantovani, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, che discuterà di “San Tommaso in dialogo con i suoi contemporanei (XIII secolo)”.
  • Padre Serge-Thomas Bonino, Decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” (Angelicum), che parlerà de “La tradizione tomistica in dialogo con il proprio tempo (secoli XIV-XX)”.
  • Professoressa Lorella Congiunti, presidente della Società Internazionale San Tommaso d’Aquino, con un intervento su “San Tommaso e i dialoghi filosofici contemporanei”.

Programma del 25 maggio

La sessione del 25 maggio si terrà presso l’Infermeria dei Conversi a Fossanova, iniziando alle ore 9:00. La professoressa Anna Maria Bilancia, sindaco di Priverno e presidente del Comitato nazionale per il triennio tomistico, accoglierà i partecipanti. Il moderatore sarà padre Serge-Thomas Bonino.

Gli interventi includono:

  • Professor Aldo Vendemiati su “San Tommaso d’Aquino e la questione etica odierna”.
  • Monsignor Piero Coda, Segretario Generale della Commissione teologica Internazionale, su “Teologia e vita spirituale secondo san Tommaso”.
  • Padre Vivian Boland, docente presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” (Angelicum), che discuterà de “Il dialogo con Dio: San Tommaso, maestro spirituale”.

Conclusione della Giornata

La giornata si concluderà con una messa alle ore 12 nell’abbazia di Fossanova, presieduta dal vescovo Mariano Crociata.

Riconoscimento Ministeriale

La partecipazione a una o entrambe le sessioni del convegno (4 ore ciascuna) è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come aggiornamento professionale per i docenti di area umanistica.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img