di Redazione – Continuano gli appuntamenti di Fondi Expo 2015, organizzati presso il Castello Caetani. Nel weekend sono previsti due incontri. Sabato 19 settembre alle 19 si terrà il convegno “La Calamita del Lago di Fondi”. In quest’occasione si parlerà dei valori nutritivi del cefalo calamita e del contesto paesaggistico nel quale questo pesce si trova. Il programma prevede il saluto di Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Beniamino Maschietto, Assessore al Turismo e Demanio del Comune di Fondi; Federico Carnevale, Sindaco di Monte San Biagio; Crescenzo Fiore, Direttore del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi. Seguiranno le relazioni tecniche, illustrative delle attività svolte, a cura di Antonio Alicandro, Tecnico; Elena Orban, Centro Alimentare e Nutrizione; Dina Maini, ARSIAL – Osservatorio Faunistico Regionale; Paolo Tito Colombari, Ittiologo; Francesco Leone, Dirigente veterinario ASL LT – Fondi; Claudio Brinati, Presidente Federcoopesca. L’incontro sarà moderato da Virginio Palazzo.
Domenica 20 settembre si discuterà di legumi in un apposito workshop in cui questo prodotto sarà analizzato e degustato. L’iniziativa è promossa dall’espositore Del Prete e a cura di Daniele Maestri, docente AIS – Associazione Italiana Sommelier e redattore di “Bibenda”, la prestigiosa rivista rivolta ad appassionati del mondo del vino, addetti ai lavori, sommelier professionisti, ristoratori. A seguire sarà offerto un buffet con i prodotti a KM Zero.
Fondi Expo continuerà con altri appuntamenti fino all’11 ottobre. Le iniziative sono volte a promuovere il territorio di Fondi e i suoi prodotti tipici e di qualità, insieme alle risorse ambientali e storiche del territorio, con lo scopo di valorizzare l’offerta turistico ricreativa.





