lunedì 20 Maggio 2024
spot_img

Grande successo per il 2° Trofeo di Surfcasting a Coppie a Vindicio

Il litorale di Vindicio si è confermato teatro ideale per il 2° Trofeo di Surfcasting a coppie, un evento che ha richiamato l’attenzione di 62 partecipanti e 13 club di pesca sportiva da tutta Italia. L’evento è stato organizzato dall’ASD Perla del Tirreno di Formia con il patrocinio del Comune locale e il sostegno della Fipsas e del CONI, segno dell’importanza crescente di questa manifestazione nel panorama della pesca sportiva nazionale.

Eccellenze in Gara e Rispetto per l’Ambiente

Il torneo ha visto trionfare la coppia Ignazio Columbro e Gianpaolo Solazzi del Latina Casting Club, che si sono imposti per tecnica e strategia. Al secondo posto si sono classificati Manuel Mancuso e Gabriele Rocchi del Sea Casting Team, seguiti da Mattia Furfaro ed Emiliano Farda, anch’essi del Latina Casting Club. La competizione ha adottato il formato “Catch & Release”, enfatizzando l’importanza del rispetto per la vita marina e promuovendo pratiche di pesca sostenibili.

Una Giornata di Sport e Sensibilizzazione Ambientale

L’evento ha attratto non solo competitori, ma anche numerosi spettatori e appassionati, dimostrando come lo sport possa essere un veicolo di educazione ambientale. La pratica del “Catch & Release” praticata durante il torneo ha sottolineato l’impegno dei partecipanti e degli organizzatori nella preservazione delle specie marine e nella promozione di un approccio etico alla pesca sportiva.

Presenze Illustri e Supporto Istituzionale

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di figure chiave come Don Mariano Salpinone, parroco della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Don Bosco, il commissario straordinario dell’Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci, Fiorello Casale, l’assessore allo Sport del Comune di Formia, Fabio Papa, e il consigliere comunale di Gaeta, Marco Di Vasta. La presenza di queste autorità ha ulteriormente elevato il profilo dell’evento, consolidando il legame tra la comunità locale e le iniziative di valore culturale e ambientale.

Conclusioni e Prospettive Future

L’edizione di quest’anno del Trofeo di Surfcasting a coppie a Vindicio ha non solo offerto uno spettacolo sportivo di alto livello, ma ha anche rafforzato l’importanza di pratiche di pesca responsabili. Con il crescente interesse per il surfcasting e la conservazione marina, si prevede che le future edizioni continueranno a promuovere questi valori essenziali, attirando ancora più partecipanti e spettatori.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img