lunedì 22 Aprile 2024
spot_img

Go Abroad Latina, alla Facoltà di Economia il racconto un’esperienza all’estero per studenti e imprese

di Eleonora Spagnolo – Alla facoltà di Economia di Latina si è celebrata la conclusione del progetto Go Abroad Latina. In un convegno moderato dal Direttore della Facoltà, Professore Bernardino Quattrociocchi, sono intervenuto la Presidente della Provincia Eleonora Della Penna, Fabio Miraglia, Presidente di Unindustria Latina, Gaetano Golinetti del CUEIM, Patrizia Tanzilli, Direttore dell’Ateneo Universitas Mercatorum e Gaetano Fausto Esposito, segretario Generale Assocameraestero, oltre a Pierpaolo Pontecorvo, definito da Quattrociocchi “L’anima del progetto”, che effettivamente ha ricoperto la carica di Direttore del progetto Go.A.L.

Il senso del progetto lo ha ben interpretato Gaetano Golinelli: “È un investimento che la Provincia ha voluto fare sul suo capitale umano – ha spiegato – Sono state prima selezionate le imprese chiamate a collaborare, e sono state scelte quelle che avessero la vocazione all’internazionalizzazione. Poi sono stati scelti gli studenti, in base alle motivazioni e al merito”. “Bisogna formare cittadini del mondo”, a dirlo sono sia Golinelli che Eleonora Della Penna. La Provincia è stata la base del progetto Go.A.L, perché tutto parte da un bando definito “L’interazionalizzazione come strategia di contrasto ai fenomeni di crisi”. “Abbiamo sempre creduto che questo territorio avesse potenzialità e ci si potesse investire – ha detto Della Penna –Go Abroad è un progetto di ampio respiro che ha portato Latina fuori dall’Italia, ma ciò non basta, serve l’entusiasmo dei ragazzi”. A loro Eleonora Della Penna ha rivolto un incoraggiamento a credere nelle loro potenzialità.

Del ruolo delle aziende ha parlato invece Fabio Miraglia, che ha messo in risalto come i fondi della Provincia siano stati ben spesi in questo progetto. “L’apporto di Unindustria è stato fondamentale – ha commentato Quattrociocchi – Noi dobbiamo ridurre il gap tra chi prepara gli studenti e chi li deve accogliere nel mondo del lavoro”.

Pierpaolo Pontecorvo
Pierpaolo Pontecorvo

Infine, Pierpaolo Pontecorvo è entrato nel cuore del progetto Go.A.L. spiegando le fasi di cui è costituito. Tra queste vanno sicuramente ricordate quelle che hanno visto protagoniste gli studenti: il Master di I livello in internazionalizzazione di impresa e i soggiorni di studio all’estero. Studenti e imprese hanno raccontato le loro esperienze. Alla fine sono stati rilasciati gli attestati agli allievi del corso per Agenti di Internazionalizzazione e del Master di Internazionalizzazione di Impresa.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo è parte della redazione di LatinaQuotidiano dal 2014. Qui ha alimentato la sua passione per il giornalismo, l'informazione e il web. Nei suoi studi figurano una laurea in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell'Informazione e un master in Web & Social Media Marketing.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img