mercoledì 5 Ottobre 2022

Inizia il Giubileo, Papa Francesco apre la Porta Santa. Il 13 sarà la volta di quella di Gaeta

Il Giubileo Straordinario della Misericordia ha preso ufficialmente il via, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa alla presenza anche del Papa Emerito Benedetto XVI.

Una cerimonia molto solenne, ma celebrata in modo semplice da Papa Bergoglio: “Entrare per quella Porta – ha detto davanti ad una folla di Pellegrini– significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti accoglie e a ognuno va incontro personalmente. Sarà un Anno in cui crescere nella convinzione della misericordia. Quanto torto viene fatto a Dio e alla sua grazia quando si afferma anzitutto che i peccati sono puniti dal suo giudizio, senza anteporre invece che sono perdonati dalla sua misericordia. Abbandoniamo ogni forma di paura e di timore perché non si addice a chi è amato; viviamo, piuttosto, la gioia dell’incontro con la grazia che tutto trasforma”.

Dopo la Porta Santa di San Pietro, domenica 13 ci sarà anche la cerimonia di apertura della Porta della Basilica Cattedrale di Gaeta.

Per l’occasione ci sarà anche la Peregrinatio dell’artistico busto ligneo della Madonna della Civita, compatrona dell’Arcidiocesi, un Annullo Postale Speciale Figurato.

CORRELATI

spot_img
spot_img