venerdì 1 Marzo 2024
spot_img

Giorno del ricordo, il programma del 10 febbraio e strade chiuse per gli eventi

In occasione della Giornata del Ricordo, per il 10 febbraio è stata istituita l’interdizione della circolazione in  Via Cicerone (tratto Via Giustiniano-Via Virgilio) e in in Via Virgilio (tratto Viale dello Statuto – angolo Via Cicerone) dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle  23.

Sabato 10 febbraio, a Latina, infatti, si svolgerà una cerimonia commemorativa in occasione del Giorno del Ricordo. Alle 10.15 è prevista la celebrazione di una Santa Messa presso la Parrocchia Immacolata Concezione, situata in Viale XXIV Maggio, e a seguire la deposizione della corona commemorativa presso il monumento intitolato ai Martiri delle Foibe di piazzale Trieste.

Gli eventi, organizzati dalla Prefettura e dal Comune di Latina, hanno lo scopo di  conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Interverranno il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, il presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia sezione di Latina, Matteo Sicconi, e il vicepresidente Piero Simoneschi. La Banda G. Rossini, che opera sul territorio della città di Latina dal 1952, sarà presente per accompagnare i momenti salienti della cerimonia.

La locandina dell’evento è stata elaborata grazie alla collaborazione dei ragazzi del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img