Home Cultura ‘Giornata del mare’: tre giorni di eventi alla Casa del combattente di...

‘Giornata del mare’: tre giorni di eventi alla Casa del combattente di Latina

0

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), Gruppo di Latina, in occasione della “Giornata del mare e della cultura marinara” fissata al giorno 11 aprile con il D.L.vo n. 229/2017 di revisione del Codice della Nautica da diporto, organizza e promuove, insieme alla Lega Navale Italiana, Sezione di Latina, una rassegna di eventi che si svolgerà da Sabato 9 a Lunedì 11 Aprile 2022 sia presso la Casa del Combattente di Latina – la cui Sala conferenze verrà allestita con opere pittoriche dell’artista Alessandra Chicarella e opere fotografiche di Riccarda Cicerani, Mario Javarone e Stefano Orlando – che al Lido di Latina con attività pratiche con un’introduzione allo sport della vela.

La rassegna, che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Transizione Ecologica, della Provincia e del Comune di Latina, della Marina Militare, della Guardia Costiera, prevede una serie di conferenze e di attività finalizzate all’accrescimento della cultura e della conoscenza del mare, con il coinvolgimento degli Studenti di alcuni Istituti scolastici superiori e l’intervento di Relatori di tutto rilievo.

Si segnalano, in particolare, il Dott. Armando Macali, Biologo marino e Ricercatore presso l’Università degli Studi della Tuscia, originario di Latina, già più volte componente di spedizioni all’interno del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, e gli Ufficiali Sommergibilisti della Marina Militare italiana Vincenzo e Erika Benemerito, rispettivamente padre e figlia.

Il programma si apre Sabato 9 alle ore 10,00 con la conferenza del Dott. Macali “In un mare di ghiaccio: la ricerca italiana in Antartide” mentre nel pomeriggio, alle ore 18,00 si terrà la conferenza “Per lo sviluppo della Cultura del Mare” a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Latina e della Lega Navale Italiana – Sezione di Latina.ù

Domenica 10 l’appuntamento è invece al Lido di Latina sulla spiaggia prospiciente Via Ventotene dove a partire dalle ore 10,30 la Lega Navale Italiana – Sezione di Latina svolgerà una lezione di vela per giovani partecipanti.

Nel pomeriggio di domenica 10, alle ore 18,00 nuovamente alla Casa del Combattente il Dott. Macali terrà la conferenza “Meraviglie alla deriva: un tuffo nella vita planctonica dell’Arcipelago Ponziano”.

Infine il clou, naturalmente lunedì 11, a partire dalle ore 10,00 quando alla Casa del Combattente verrà presentato dagli Studenti del Liceo Manzoni il video, da loro realizzato per il Concorso Nazionale “La Cittadinanza del Mare” indetto dal Ministero dell’Istruzione e dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, vincitore del Primo Premio per la sezione della scuola secondaria di II grado.

La Classe 5AE autrice del video sarà infatti impegnata a Civitavecchia dove, presso il Terminal Crociere Vespucci, si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Senatrice Barbara Floridia e del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone.

A seguire, alle ore 11,00 il Contrammiraglio Vincenzo Benemerito e la Tenente di Vascello Erika Benemerito, rispettivamente padre e figlia, Ufficiali della Marina Militare, terranno la conferenza dal titolo “Professionisti del mare – Padre e Figlia Sommergibilisti – Generazioni e tecnologie a confronto”.

Infine alle ore 12,15 saranno protagonisti gli Studenti della Classe 2^A dell’Istituto San Benedetto, indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, che terranno la conferenza “La cucina del mare – la Tiella di Gaeta” al termine della quale seguirà una degustazione di tielle, con polpo e con scarola, preparate dagli Studenti dell’indirizzo Enogastronomico.

La rassegna si concluderà nel pomeriggio quando sarà possibile acquistare le opere esposte nella Sala conferenze della Casa del Combattente.

Exit mobile version