Giochi scolastici Opes 2019
Immagine a cura di Foto4go

Per la nuova stagione scolastica da poco avviata, il Comitato provinciale Opes ha scelto di essere parte attiva nel ruolo di promotore dello sport proprio dove si concentra la formazione dei giovani del domani.

Dopo il successo della prima edizione sperimentale, andata in scena lo scorso anno, e che ha coinvolto migliaia di ragazzi in numerose discipline, Opes è pronto a riproporre il progetto “Giochi scolastici 2019”, dedicato, non solo agli Istituti secondari di primo grado ma a tutti quelli della provincia pontina.

Il programma darà modo, grazie al supporto di coach qualificati, di organizzare un campionato con il fine di promuovere la pratica e l’educazione sportiva.

Fondamentale importanza infatti, assume il potenziamento delle discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e attenzione alla tutela del diritto allo studio dei giovani praticanti attività agonistica. In tale senso, l’intento di Opes è di promuovere le iniziative volte a valorizzare lo sport all’interno delle strutture scolastiche come forma di divertimento, di ricreazione e di aggregazione di persone, senza vincoli e differenze politiche o culturali.

Le fasi iniziali del progetto consisteranno nelle selezioni degli atleti nelle varie discipline. Una volta formate le squadre si passerà alla fase intermedia a livello locale, dove gli Istituti suddivisi come da regolamento in 3 zone, si sfideranno in tornei interni, che porteranno alla selezione di colui che rappresenterà la propria area nelle finali.

La scelta delle discipline per questa 2° edizione, interesserà le seguenti attività: Volley M/F, Basket M/F,Calcio A5 M/F, Atletica M/FDamaM/F.

Con la possibilità di usufruire dei tecnici qualificati Opes nell’orario scolastico, o su richiesta extra scolastico, i gruppi di ragazzi dovranno allenarsi per formare una squadra rappresentativa che poi si andrà a commisurare con le altre in competizione tramite prove a punteggio.

Tutto ciò è una concreta opportunità per costruire un team di lavoro, che diverrà trampolino di lancio per i Campionati studenteschi nell’eventualità che l’istituto decidesse di entrarne a far parte.

E’ possibile aderire ai “Giochi scolastici Opes” inoltrando una mail a info@opeslatina.it, esprimendo la preferenza per le discipline scelte elencate nel regolamento già in loro possesso, entro e non oltre il 18 ottobre. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0773.605658.

“Portare avanti progetti incentrati sull’importanza dell’attività sportiva significa essere consapevoli di dare un reale messaggio educativo, soprattutto nella delicata fascia d’età dello sviluppo – commenta Davide Fioriello, vice presidente nazionale di Opes  – Il nostro obiettivo è quello di smussare le difficoltà presenti in alcuni Istituti di realizzare percorsi sportivi che possano stimolare l’interesse verso una disciplina e che non siamo fine a sé stessi. Vogliamo che le ore di educazione fisica, seppur per un breve periodo, si trasformino in un momento di passione e condivisione di interessi che possa avere anche un seguito al di fuori della scuola”.