lunedì 25 Ottobre 2021

Gaeta riparte con lo sportello informativo del Microcredito, strumento contro la povertà

Apre a Gaeta lo sportello informativo del Microcredito. Uno strumento importante per chi vuole mettersi in proprio, ma non ha garanzie, che può contribuire a rilanciare l’economia della città.

Grazie alla firma di un’apposita convenzione con l’Ente nazionale del microcredito, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Cosmo Mitrano, ha realizzato un importante progetto finalizzato a promuovere attivamente servizi e strumenti utili alla creazione di nuova occupazione, specificatamente rivolti alla microimprenditorialità.

Lo sportello è stato inaugurato martedì 11 aprile, all’interno del Palazzo comunale alla presenza del primo cittadino, del presidente dell’Ente nazionale del microcredito, Mario Baccini, del segretario generale dell’Ente, Riccardo Graziano, e del responsabile operativo dello sportello, Giancarlo Proietto.

“Un’importante strumento per creare occupazione a Gaeta e nell’intero comprensorio – ha affermato Mitrano – per spostare uomini e donne dalla categoria dei disoccupati a quella degli occupati nel settore della microimprenditorialità, una vera opportunità per coloro che vogliono investire sul self employment“.

Personale adeguatamente formato offrirà informazioni qualificate e costantemente aggiornate sull’offerta microcredito e sui servizi di accompagnamento all’auto imprenditorialità.

“L’ente nazionale per il microcredito – ha commentato Baccini – sta svolgendo un’opera, non solo in ossequio alle indicazioni del Governo e del Parlamento nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale e finanziaria, ma il nostro ruolo oggi è quello di percorrere l’ultimo miglio. Ossia quello ‘spazio’ virtuale fatto di regole e burocrazia che divide il bisogno dalla sua soddisfazione. Di qui il necessario incontro con gli Enti locali: la loro collaborazione è fondamentale per colmare questo spazio”.

Lo sportello sarà aperto il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 9 alle 12.

CORRELATI

spot_img
spot_img