lunedì 22 Luglio 2024
spot_img

Gaeta, “Lazio Ieri e Oggi”: al Museo Diocesano la presentazione della rivista

Farà tappa a Gaeta domani, 21 ottobre, il tour di presentazione della rivista di Roma e la sua Regione, “Lazio Ieri e Oggi”. A partire dalle 16, presso il Museo Diocesano verranno illustrati i fascicoli nn. 616 e 617, dedicati alle bellezze storiche e artistiche di Gaeta, Formia, Minturno e Maranola. Un singolare incontro che renderà il lettore, principale testimone dell’enorme patrimonio culturale laziale.

Diversi gli interventi in programma, moderati da Lino Sorabella, referente del Museo Diocesano. In primo luogo quello dello scrittore Marco Onofrio, che in qualità di caporedattore, farà conoscere i 53 anni di vita della rivista. Lo scrittore Pasquale Maffeo, invece, offrirà una panoramica sul paesaggio del Golfo di Gaeta. Grande attenzione anche al borgo medioevale di Maranola con Don Gennaro Petruccelli, direttore dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali di Gaeta. Verrà spiegato il culto della Madonna del Latte, la cui effigie è conservata nella cripta della Chiesa di San Luca, a Maranola. Concluderà questo interessante excursus Willy Pocino, direttore della rivista “Lazio Ieri e Oggi.”

La presentazione del periodico sarà anche un occasione per visitare il Museo Diocesano di Gaeta, il più consistente nucleo di opere d’arte nel Lazio Meridionale. La pinacoteca raccoglie infatti dipinti su tela e su tavola dal secolo XIII al primo decennio della seconda metà dell’Ottocento.

Francesca De Meo
Francesca De Meo
Laureata in Letteratura, scrittura, editoria all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha fin da piccola coltivato il sogno di fare del giornalismo una professione seria e attenta alle dinamiche della società.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img