lunedì 30 Gennaio 2023

Gaeta, Largo Peschiera diventa Piazza Santi Cosma e Damiano

Largo Peschiera, nel quartiere di Porto Salvo a Gaeta, si prepara  a diventare Piazza Santi Cosma e Damiano. La cerimonia ufficiale di intitolazione avverrà martedì 26 settembre, nel corso della Solenne Processione in onore dei Protettori dell’antico borgo dei pescatori, storicamente denominato Elena.

“L’intitolazione di Largo Peschiera ai Santi Cosma e Damiano – ribadisce il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano– vuole essere il riconoscimento della grande attestazione devozionale verso i Santi Medici da parte dell’intera popolazione. Una manifestazione di fede coinvolgente, che non passa inosservata. In occasione della processione annuale i pescatori li omaggiano di fiori e fuochi pirotecnici”.

Concretizzazione della religiosità popolare dei residenti, a cui si aggiunge il rispetto dell’identità culturale e civile da parte della normativa vigente. Il prossimo 5 ottobre, infatti, la strada di collegamento tra la Statale Flacca e la Caserma della sezione Operativa Navale della GdF sarà intitolata all’eroe nazionale Antonio Ambroselli. Il Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza riuscì a far fuggire dai campi di internamento diretti in Germania centinaia di persone.

Francesca De Meo
Laureata in Letteratura, scrittura, editoria all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha fin da piccola coltivato il sogno di fare del giornalismo una professione seria e attenta alle dinamiche della società.

CORRELATI

spot_img
spot_img