domenica 25 Febbraio 2024
spot_img

Frode con le fatture false nel sud pontino: sequestro da mezzo milione della Finanza. Denunciate 18 persone

Nell’ambito della costante lotta all’evasione fiscale, i Finanzieri del Comando Provinciale di Latina, Gruppo di Formia, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo che coinvolge disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili per un valore superiore a mezzo milione di euro. L’operazione mira a contrastare reati fiscali ipotizzati a carico di diverse società nel territorio del Sud Pontino.

Fatture False e Frode Fiscale

Le indagini economico-finanziarie hanno svelato un sistema fraudolento con società principalmente operanti tra Formia, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Fondi e Monte S. Biagio. Cinque ditte, definite “cartiere,” emettevano fatture false, coinvolgendo un commercialista formiano nel meccanismo di frode. Le fatture riguardavano operazioni inesistenti, facilitando l’evasione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Coinvolgimento del Commercialista

Un ruolo chiave è stato attribuito a un commercialista formiano, con legami con la maggior parte delle imprese coinvolte. Le dichiarazioni tributarie presentavano elementi passivi fittizi, utilizzando fatture per servizi mai svolti. Le investigazioni indicano il coinvolgimento di 5 ditte individuali nella produzione di fatture false e 14 imprese attive nei settori edile, ristorazione, commercio e servizi nell’uso di questi documenti per ridurre le imposte.

Recupero Effettivo e Provvedimenti Giudiziari

L’operazione, finalizzata al recupero effettivo delle somme illecitamente non dichiarate e corrisposte all’Erario, ha portato al deferimento di 18 persone fisiche. Gli accusati, tra titolari e rappresentanti legali delle società coinvolte, compreso il consulente fiscale, sono indagati per dichiarazione fraudolenta, emissione di fatture per operazioni inesistenti ed occultamento e distruzione di scritture contabili. La Procura di Cassino ha emesso un’ordinanza di misura cautelare reale nei confronti delle principali società coinvolte e dei relativi rappresentanti legali.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img