Forum 015
Vincenzo Serra, Nicola Tavoletta, Ivan Simeone, Lidano Lucidi e Edy Bellezza del Forum 015

Il lavoro deve essere l’obiettivo e non l’assistenza del reddito. Il concetto espresso dal Santo Padre a Genova è stato ribadito anche dalle associazioni aderenti al “Forum 015”. Il Coordinamento permanente della provincia di Latina, che riunisce Acli, Compagnia delle Opere, Confartigianato Imprese e Confcooperative, da mesi si adoperano per costruire una cerniera collaborativa tra gli operatori e gli enti pubblici per promuovere soluzioni di sviluppo locale.

In questo periodo le associazioni imprenditoriali e del lavoro aderenti al “Forum 015”, organizzazioni che guardano alla Dottrina Sociale della Chiesa, hanno incontrato le rappresentanze politiche e i cittadini proponendo progetti concreti e soluzioni alle criticità. Gli operatori sono tornati a recepire la necessità di progetti condivisi e di partecipazione comunitaria, anche se così non è per alcune amministrazioni comunali che ancora non favoriscono con atti concreti le aggregazioni economiche.

Hanno apprezzato l’impegno per generare competenza professionale assunto dalla Diocesi di Latina, promuovendo progetti formativi per il lavoro. Come sostenuto in tutti gli incontri le soluzioni alle difficoltà occupazionali vengono dal basso, tramite progetti di sviluppo rurale con filiera corta, il sostegno alle piccole e medie imprese e alle aziende artigiane di qualità e, in particolare, dando voce ad un nuovo welfare locale. I fondi ci sono, gli enti locali dovrebbero aiutarci ad intercettarli con la forza della “politica vera” e della rappresentanza.

Sul tema del servizio pubblico e delle infrastrutture le organizzazioni aderenti al “Forum 015” si assumono la responsabilità di voler favorire l’impatto sociale della nuova strada Roma Latina, svolgendo una funzione di mediazione sociale per integrare le norme di cantiere nelle dinamiche della comunità Pontina. A tal proposito è stato chiesto un incontro ai vertici della Regione Lazio e della Società Autostrade per il Lazio.