Il comune di Formia ha concluso l’iter amministrativo per l’aggiudicazione, alle imprese, dei lavori della messa in sicurezza e riqualificazione energetica di due edifici scolastici: nello specifico si tratta della scuola primaria di Castellone, per un importo lavori di 890.000 euro, e della scuola primaria De Amicis, per un importo lavori di 1.190.000 euro.

Gli interventi mireranno all’incremento della sicurezza strutturale, per la scuola di Castellone, che sarà realizzato grazie al rinforzo delle travi e all’inserimento di tecnologie innovative. Mentre per la De Amicis, vista la diversa tipologia costruttiva, al risanamento delle strutture murarie e dei diversi solai.

Il miglioramento del confort e della salubrità all’interno delle aule, sarà possibile con le previste opere di riqualificazione ed efficentamento energetico, mediante la realizzazione di un adeguato isolamento termico delle pareti e della copertura, insieme alla sostituzione degli infissi dotati di vetrocamera, oltre al superamento delle barriere architettoniche.

A tutto questo si aggiungeranno nuovi impianti elettrici, di illuminazione, antincendio idrico e termico. E saranno rinnovati completamente i servizi igienici e le tinteggiature interne.

L’inizio dei lavori e la loro esecuzione sarà gestita congiuntamente tra l’amministrazione comunale e le relative direzioni scolastiche.