domenica 23 Giugno 2024
spot_img

Formia, sequestrati 10mila prodotti per Halloween potenzialmente pericolosi

Sequestrati in un negozio di Formia oltre 10mila prodotti per Halloween privi di marchio Ce e senza istruzioni sulla sicurezza. L’operazione della Guardia di Finanza di Latina è partita dai controlli che vengono effettuati vicino ad alcune feste molto sentite. La merce era pronta ad essere immessa sul mercato e potenzialmente pericolosa per la salute dei cittadini: costumi per Halloween, maschere, accessori e make up per il trucco a tema per la festa dell’ultimo di ottobre, prodotti di bellezza, materiale da cartoleria e stickers, tutti non conformi alle norme poste a tutela dei consumatori.

Sulle confezioni non era indicato l’importatore e il distributore nazionale, mancavano le istruzioni in lingua italiana sulle modalità d’uso e sulla composizione merceologica.

Il risultato è dovuto all’amplificazione dei servizi per il contrasto alla contraffazione ed agli illeciti in materia di sicurezza dei prodotti voluta dal comando provinciale di Latina. In questo periodo, infatti, la vendita di travestimenti, di trucchi e di accessori di abbigliamento subisce un netto incremento e a farne le spese sono spesso i consumatori e, in particolare, quelli più giovani.

Silvia Colasanti
Silvia Colasanti
Giornalista pubblicista dal 2009 ha cominciato a scrivere nel 2005. Laureata in Scienze politiche, con un Master in Diritto europeo, ha lavorato per tre anni (tra le altre esperienze) nella redazione de Il Tempo Latina, poi come redattrice al Giornale di Latina. Si occupa essenzialmente di cronaca, in particolare di cronaca giudiziaria

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img