L’invito è semplice.
Riguarda la presentazione ufficiale di una nuova associazione di categoria sul territorio pontino.
Si tratta dell’Aicast Imprese Italia.
Quello che lascia stupiti è che tale presentazione, legittima per carità, abbia trovato casa nel Comune di Formia.
Il tutto dopo aver tentato presso altri Comuni limitrofi ma, sembra, senza riscontro.
L’evento, infatti, si terrà nella sala sicurezza dell’amministrazione guidata dal sindaco Paola Villa.
A molti il nome della associazione potrebbe non dire nulla ma facendo una piccola ricerca dire che si tratti di una realtà più che nota, soprattutto alle cronache, è facile.
L’Aicast, infatti, è stata al centro di una serie di corsi e ricorsi per la vicenda legata al rinnovo dei vertici della camera di commercio di Napoli nel 2017.
E’ stata più volte nel cuore di contestazioni e richieste di verifiche.
L’associazione, che riunisce piccole e medie imprese di artigiani e commercianti, era già finita, come riportano tantissimi articoli pubblicati dal quotidiano La Repubblica, sotto i riflettori per la quota minima di 2 euro richiesta agli associati.
Passaggio che l’associazione stessa aveva definito a suo tempo “Un modo concreto per venire incontro alle imprese in un periodo di crisi economica, abbattendo i costi d’iscrizione”.
Ma questa è storia.
Oggi questa realtà mette le radici in provincia di Latina.
La Villa prima di dare legittimità istituzionale all’evento ospitandolo nella casa di tutti, quale il Comune rappresenta, avrà fatto le sue verifiche attenta come è alla trasparenza e allo sviluppo del territorio.
E sicuramente avrà visto in questa nuova realtà importanti occasioni di crescita per l’economia non territoriale ma comprensoriale.