Inizia domani, dopo il carnevale, la Quaresima, un momento di grande trasporto per tutto il mondo cattolico. Viste le restrizioni imposte dalla pandemia, però, anche il mondo religioso deve rimodulare la propria ‘offerta’. Per questo motivo domani, alle 20.00, la tradizionale Messa delle Ceneri dalla chiesa di Santa Teresa d’Avila in Formia, e presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook Arcidiocesi di Gaeta e su Radio Civita InBlu.
Il Mercoledì delle Ceneri dà inizio al tempo forte della Quaresima che prepara alle celebrazioni de Triduo pasquale, cuore dell’anno liturgico. È un giorno penitenziale in cui si osserva il digiuno e l’astinenza dalle carni. Nella Messa si svolge il rito liturgico dell’imposizione delle Ceneri che vengono messe sul capo dei fedeli come segno comunitario di penitenza.
Si potrà seguire la celebrazione sulla pagina Facebook Arcidiocesi di Gaeta, Facebook Madonna del Carmine e Santa Teresa Formia e su Radio Civita InBlu.