Giornata importante, quella di giovedì 6 settembre, per il comune di Formia. Il sindaco Paola Villa, assieme all’amministrazione tutta e alle Forze dell’Ordine, ha ricevuto presso la Sala Sicurezza del Palazzo Municipale la vice console statunitense, Jillian Itharat.
Nel ringraziare i presenti per l’accoglienza, Jillian Itharat si è detta sorpresa della partecipazione delle varie autorità pubbliche presenti, visto che uno degli obiettivi dell’incontro era far conoscere personalmente e stabilire con l’Ente locale un contatto diretto per una maggiore collaborazione.
Ma la visita è stata anche un utile occasione per parlare dei servizi consolari che l’Ambasciata di Roma offre ai cittadini americani in Italia e dei piani di emergenza adottati in situazioni come il terremoto di Amatrice e il naufragio della Costa Concordia. Alla luce di ciò gli uffici atti alla tutela e al supporto dei cittadini in Ambasciata si impegneranno presto a far fronte comune con le autorità politiche, di sicurezza e le realtà associative di Formia, per diventare delle forze ausiliatrici.
L’incontro si è concluso con l’omaggio da parte del sindaco Paola Villa alla viceconsole statunitense di una collana di 5 libri sulla storia di Formia.