domenica 25 Settembre 2022

Formia, consorzio Le due torri: confermata la presidente Capolino

Ieri, presso il Circolo nautico Caposele a Formia, si è tenuta l’assemblea del consorzio Le due torri di Formia, costituita e finanziata a seguito dell’avviso pubblico della Regione Lazio “Strade del commercio”.

Erano presenti all’incontro anche il presidente della Camera di commercio di Frosinone-Latina, Giovanni Acampora e il direttore generale di Confcommercio Lazio e Lazio Sud Salvatore Di Cecca. L’assemblea è stata aperta dalla presidente del consorzio e vice presidente del Gruppo terziario donna Confcommercio Lazio Sud, Francesca Capolino.

“Sono felice di rincontrarvi- ha detto Capolino – cari colleghi, dopo questo periodo che è stato difficile, personalmente e per le nostre imprese; il Covid ha rallentato tutte le attività e, anche, quelle del Consorzio; ma ora è il momento di ricominciare. Oggi è una tappa importante per il nostro Consorzio che, rinnovando le cariche sociali, si predispone a riprendere le attività e a sviluppare progettualità per rispondere ai nuovi Bandi, che a breve si apriranno – Ho chiesto al nostro presidente Acampora, dalla sua posizione istituzionale, di essere presente per darci informazioni e notizie che ci infondano speranza per il rilancio”.

“Sono stati mesi complessi, in cui come associazione e come Camera di commercio abbiamo cercato di supportare le imprese, chiarendo le regole dei Decreti e ad adeguarsi alle misure anti Covid – ha spiegato Acampora – soprattutto, abbiamo avuto una costante e puntuale interlocuzione con la Regione Lazio e con le istituzioni per portare alle imprese fondi per affrontare la crisi, ma, anche, di immaginare, insieme ai referenti regionali, linee di finanziamento per progetti di sviluppo dei nostri settori, che sono stati i più colpiti dalla crisi pandemica”.

“Turismo, commercio, innovazione, digitalizzazione sono i temi chiave su cui come Camera di commercio, in primis, e come Confcommercio stiamo lavorando per ragionare, non più solo in termini di ristori ma, soprattutto, di risorse per la ripartenza. La nuova Camera di commercio di Frosinone – Latina sarà a fianco del sistema delle imprese e dei territori per un rilancio significativo, ora che la situazione sembra volgere al meglio, anche grazie alla campagna vaccinale. E ancora semplificazione; per ripartire abbiamo bisogno di progettualità, finanziamenti ma, anche e prioritariamente, di interagire con gli Enti Pubblici, in modo agevole. Ho voluto cominciare proprio dalla Camera di Commercio e ho verificato che si possono dare risposte rapide e chiare per far lavorare al meglio le aziende; in tal senso sono frequenti i contatti con la Prefettura di Latina con la quale stiamo lavorando in sinergia per la condivisione di un protocollo sulla semplificazione degli adempimenti amministrativi.

“Realtà come il Consorzio Le Due Torri, sono strumenti importanti per lavorare, a 360 gradi, per una vera ripartenza”.

E’ intervenuto, poi, il Direttore Generale Salvatore Di Cecca che, nel complimentarsi per il lavoro svolto, ha dichiarato “I Consorzi sono una realtà importante per portare finanziamenti veri nelle nostre città. La Regione Lazio sta predisponendo nuovi Bandi per finanziare nuovi progetti ed iniziative di sistema; stiamo interloquendo in tal senso per rendere i Bandi il più possibile fruibili per le imprese e per i territori. Confcommercio e il Cat Confcommercio sono a disposizione per i nuovi progetti; insieme si può e si deve ripartire”.

Dopo una breve relazione sulle attività svolte e dopo aver comunicato ai consorziati che il Consorzio, rendicontando in modo virtuoso, ha ricevuto per intero il contributo previsto dalla Regione Lazio – la Presidente Capolino avvia la procedura di rinnovo delle cariche sociali, così come previsto dallo Statuto Consortile. I presenti hanno votato, all’unanimità, la conferma della presidente Capolino alla guida del Consorzio e dei componenti il Consiglio Direttivo nelle persone di: Roberta Orlandi, Davide Casale, Sossio Guarino, Salvatore Barricelli.

CORRELATI

spot_img
spot_img