domenica 23 Giugno 2024
spot_img

Formia, arriva Nicola Zingaretti per la nuova sede della “Casa dei Libri”

Verrà inaugurata venerdì 22 settembre alle 17 presso il quartiere di Rio Fresco a Formia la nuova sede della “Casa dei Libri”. Attesa la presenza del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che accompagnerà personalmente la nascita di questa nuova realtà di aggregazione sociale e creativa. Un ulteriore sezione, che dopo quella di Via Cassio, offrirà a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni l’esperienza fondamentale della lettura dei libri. Quattro giorni a settimana di studio, consulenza bibliografica, prestito, attività di sostegno scolastico e laboratori formativi dedicati a vari ambiti disciplinari (pittura, musica, inglese, teatro, ecc.).

La biblioteca, realizzata all’interno di un ex magazzino, è stata finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Io Leggo”, con la partecipazione del Comune e il contributo della Provincia di Latina. E’ dotata di un fondo librario di circa 400 volumi, custoditi in spazi confortevoli e all’avanguardia.

“E’ l’epilogo di un lungo percorso partito dal progetto ‘Un libro per tutti’- ha spiegato il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo – che prevedeva una serie di iniziative mirate al contrasto del disagio sociale. Quest’estate la biblioteca di Via Cassio ha svolto un ciclo di letture animate presso il reparto di pediatria dell’ospedale ‘Dono Svizzero’ e presso il Centro Vaccinale e a domicilio, a beneficio di bambini costretti in casa da malattie invalidanti. Un progetto – conclude il primo cittadino – che testimonia l’importante domanda di cultura che la città esprime.”

Francesca De Meo
Francesca De Meo
Laureata in Letteratura, scrittura, editoria all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha fin da piccola coltivato il sogno di fare del giornalismo una professione seria e attenta alle dinamiche della società.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img