domenica 7 Agosto 2022

Fondi Vera dice “no ai botti di capodanno” e sollecita un’ordinanza del sindaco

Sono tante le ragioni che hanno spinto il Fondi Vera a suggerire al Consigliere comunale Francesco Ciccone di presentare un’interrogazione al Sindaco nel corso dell’ultima seduta della massima assise.

Decessi e ferimenti di persone di ogni età, in particolare adolescenti, sofferenza e pericoli per animali domestici, danni a cose e immobili, rischi per l’ambiente e la qualità dell’aria.

Inoltre, il fragore causato da petardi e botti, in particolare, provoca negli animali disorientamento, paura, reazioni incontrollate come la fuga. Sono migliaia ogni anno gli animali morti e dispersi a Capodanno. Sono dotati di un udito sensibilissimo e il rumore di un petardo può causare danni irreversibili. Ma è lo stress che generano ad avere un impatto notevole su ognuno di loro.

Fondi Vera ha quindi proposto al Sindaco di emettere un’ordinanza che proibisca l’utilizzo di botti e petardi dalle ore 20 del 30 Dicembre alle ore 24 del 1° Gennaio su tutto il territorio comunale.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img