lunedì 26 Settembre 2022

Fondi, iniziati i lavori di restauro di Palazzo Caetani

Con il montaggio del ponteggio metallico si è avviato, in questi giorni, il cantiere per i lavori di manutenzione straordinaria per il Palazzo Caetani, nel centro storico di Fondi (LT).

L’intervento coinvolge uno dei beni di alto pregio storico e artistico di proprietà della Regione Lazio, che ne ha curato il recupero e il restauro, rendendolo fruibile a cittadini e turisti, agli enti, al mondo della scuola e a quello dell’associazionismo, ecc.

Il complesso monumentale è stato acquistato, a partire dal 2001, dalla Regione Lazio che ne ha poi affidato la gestione, dal giugno 2010, all’Ente regionale Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

“I lavori in corso – chiarisce il Direttore dell’Ente Parco dott. Lucio De Filippis – riguardano il rifacimento della parte di tetto che è a copertura dell’angolo nord-ovest dell’edificio, che affaccia su corso Appio Claudio e piazza Duomo, e si sono resi necessari in seguito a cedimenti della capriata e alla conseguente infiltrazione delle acque meteoriche”.

Un intervento che, nel giro di qualche mese, potrà garantire la migliore conservazione del Palazzo, un bene molto importante dal punto di vista del patrimonio storico nazionale.

“Prosegue da parte della Regione Lazio – dichiara il presidente dell’Ente Parco avv. Bruno Marucci – l’attenzione e l’impegno nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio di beni storici, archeologici, artistici e culturali, di cui è ricca la nostra regione, rendendola davvero meravigliosa. Questo nuovo intervento per Palazzo Caetani a Fondi, ne è concreta testimonianza”.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img