domenica 25 Settembre 2022

Fondi europei per la cultura, Cozzolino: il Comune di Latina perde un’altra occasione

di Giusy Cavallo – Il Comune di Latina con tutta probabilità non riuscirà ad accedere ai fondi regionali ed europei per iniziative e progetti culturali. Questo perché l’amministrazione non è mai riuscita a scrivere nemmeno il regolamento delle strutture che fanno parte del sistema museale, necessario per poter accedere ai fondi.

A sottolineare l’incapacità dell’amministrazione di trattare un così importante settore senza nemmeno un assessore preposto è ancora Alessandro Cozzolino che al termine dell’ultima commissione cultura commenta amareggiato “Una discussione iniziata a novembre dell’anno scorso per redigere tali regolamenti e mai giunta a conclusione, con il risultato che sarà praticamente impossibile completare l’iter di approvazione entro la data utile a presentare la domanda in regione per reperire risorse utili al funzionamento delle strutture museali”.

Il termine per presentare la domanda, infatti, è il prossimo 3 febbraio ed “è chiaro – sottolinea Cozzolino – che in quattro giorni (compresi il sabato e la domenica) sarà impossibile discutere, eventualmente modificare e approvare (prima in commissione e poi in Consiglio Comunale) i nuovi regolamenti per presentare la richiesta di finanziamenti entro la data stabilita”.

Quindi chi ha lavorato alle bozze per i musei ha sprecato solo il suo tempo “per negligenza di questa amministrazione, per la quale la cultura è una delega superflua, quasi un fastidio” conclude il consigliere del PD.

CORRELATI

spot_img
spot_img