domenica 25 Settembre 2022

Fondi, domenica inaugurazione del Museo Ebraico e intitolazione di largo Elio Toaff

Domenica 17 luglio Fondi omaggia Elio Toaff, protagonista del dialogo interreligioso e cittadino onorario di Fondi. Nel quartiere ebraico della cittadina, largo Aurilio Rufo diventerà largo Elio Toaff e a seguire ci sarà l’inaugurazione del Museo Ebraico di Fondi. Il Museo nasce nell’immobile chiamato da sempre “la casa degli spiriti, che si trova nel cuore del quartiere ebraico e che è stata recentemente acquistate e ristrutturata dalla Regione Lazio. Il Museo Ebraico diventerà un nuovo sito attrattivo del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Comune di Fondi.

All’inaugurazione interverranno il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Bruno Marucci, il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Direttore Regionale Ambiente e Sistemi Naturali Vito Consoli, il Presidente uscente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e l’Assessore Regionale ai Rapporti con il Consiglio, all’Ambiente e Rifiuti Mauro Buschini.

Dopo in largo Toaff ci sarà un concerto dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi” con brani di compositori di origine ebraica: Mendelssohn, Bloch, Mahler, Copland, Richman, Shemer, in collaborazione con l’Associazione Musicale “Ferruccio Busoni”.

A conclusione, nel cortile del complesso abitativo della “Giudea”, ci sarà una degustazione di prodotti tradizionali del territorio del Parco Ausoni a cura dell’Associazione “Ristoranti di Fondi”.

CORRELATI

spot_img
spot_img