ecoisole Fondi
Salvatore De Meo e Roberta Muccitelli

di Daniela Pesoli – E’ pronto il calendario 2020 della raccolta differenziata che i cittadini di Fondi riceveranno a casa insieme alle buste biodegradabili per l’umido.

Una guida, realizzata dal Comune in collaborazione con il gestore del servizio De Vizia – Urbaser, che conterrà le indicazioni quotidiane sulla tipologia da conferire e l’elenco di tutte le strade cittadine raggruppate secondo le sei differenti zone di raccolta. Sarà disponibile anche in formato pdf da scaricare su computer, tablet e smartphone ed è stata aggiornata con le date di conferimento del nuovo anno l’app gratuita Junker.

Ogni pagina dei mesi del calendario 2020 ospita una scheda di approfondimento su un tema (Fondi plastic free, borracce ed erogatori di acqua potabile nelle scuole, ecc.?) cui si aggiungono le informazioni sul kit di raccolta, il prospetto per le utenze non domestiche, i centri di raccolta comunale e il pratico glossario in ordine alfabetico per individuare il corretto conferimento per ciascun rifiuto.

“La vostra positiva risposta al servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” avviato nel 2016 – spiegano il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore all’ambiente Roberta Muccitelli nel calendario, rivolgendosi ai cittadini – continua a dare buoni frutti: a novembre 2019 oltre l’86% dei rifiuti prodotti nel nostro Comune è stato differenziato e avviato al riciclo. Inoltre, sempre in virtù del vostro prezioso apporto, Fondi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Comune Riciclone” nell’ambito dell’iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con la Regione Lazio”

Ai cittadini, gli amministratori comunali riconoscono sensibilità per i temi ambientali e tante piccole azioni quotidiane che fanno la differenza. Un impegno importante per consegnare alle future generazioni un ambiente migliore.