mercoledì 17 Aprile 2024
spot_img

Fondi celebra la vita di suor Anna Cristinziani e l’amore di suor Giovanna Arcioni per la comunità

Sabato 24 febbraio, la città di Fondi si è raccolta nel Duomo di San Pietro per una messa di suffragio dedicata a Suor Anna Cristinziani, che ha vissuto una vita straordinariamente lunga di 109 anni, dedicata al servizio degli altri nel carisma delle Suore di Carità. La cerimonia, guidata dal parroco Don Gianni Cardillo, ha assunto un carattere di festa grazie alla presenza di Suor Giovanna Arcioni, 92 anni, anch’ella Suora di Carità, che ha dedicato 40 anni della sua vita all’apostolato a Fondi.

Una Vita al Servizio della Comunità

La presenza di figure istituzionali, come il sindaco Beniamino Maschietto, testimonia il profondo legame tra Suor Anna, Suor Giovanna e la comunità di Fondi. Suor Anna, la cui missione ha lasciato un’impronta indelebile nella città, ha ispirato molte giovani a seguire la sua strada verso la vita religiosa. Suor Giovanna, con emozione e gratitudine, ha ricordato i lunghi anni trascorsi a Fondi, definendo la comunità come la sua “seconda famiglia”.

Il Ricordo di Una Guida Spirituale

La celebrazione è stata anche l’occasione per ricordare il prezioso lavoro svolto da Suor Anna e dalle altre consorelle, un impegno che ha lasciato frutti duraturi nella città. La loro guida, fatta di fermezza, garbo e sorriso, ha marcato generazioni di fondani, insegnando loro a diventare adulti responsabili e a vivere secondo i valori della fede cristiana.

 Il Messaggio di Suor Giovanna

Al termine della messa, Suor Giovanna ha condiviso un messaggio di speranza e fede, invitando tutti a fare sempre la volontà di Dio nella propria vita, assicurando che il Signore non deluderà mai. Il suo legame con Fondi e il suo impegno continuo, anche da lontano, dimostrano l’importanza della comunità nella sua vita e il suo desiderio di mantenere vive le relazioni costruite nel corso degli anni.

Un Esempio di Vita Cristiana

La celebrazione per Suor Anna Cristinziani e la presenza di Suor Giovanna Arcioni hanno rappresentato un momento di riflessione sulla vita cristiana e sull’impegno verso gli altri. La comunità di Fondi ha avuto l’opportunità di ricordare e onorare il servizio e l’amore mostrato da queste straordinarie donne di fede, prendendo spunto dal loro esempio per vivere una vita piena di significato e dedizione.

Lidano Orlandi
Lidano Orlandi
Lidano Orlandi, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSSA di Roma. Giornalista professionista del 2008 con esperienze in giornali locali come La Provincia Quotidiano e Latina Oggi. Esperto di comunicazioni da e per le amministrazioni pubbliche.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img