Due tour ciclistici per educare la popolazione sul tema della donazione degli organi e dei tessuti.
E’ l’impresa compiuta dal cittadino di Fondi, Giuseppe Iacovelli nel 2018 fino a Lamezia Terme e nel 2019 in Sicilia.
Una pedalata carica di sudore, fatica e umanità terminata lo scorso 10 settembre, dopo aver toccato Messina, Marina di Caronia, Palermo, Castelvetrano, Agrigento, Ragusa e Catania.
Appena riacquistate le forze, Iacovelli, trapiantato di rene dal 2004, è stato ricevuto questa mattina nel palazzo municipale della sua terra natale.
“Dobbiamo riconoscergli il giusto merito – ha affermato il sindaco Salvatore De Meo – Giuseppe è una persona assolutamente normale che vive la quotidianità sapendo affrontare anche prove difficili. Come amministrazione abbiamo aderito da anni all’iniziativa nazionale ‘Una scelta in Comune’ e al progetto della carta d’identità, al fine di diffondere sempre più la cultura della solidarietà. Nel 2015 è stato dedicato un parco al piccolo Nicholas Green, i cui genitori consentirono la donazione degli organi”.
Sostenuto dall’Aido e dal Centro trapianti Sicilia, il fondano racconta di aver avuto un’accoglienza magnifica, ottenendo il plauso dal presidente regionale Nello Musumeci.
Non arrendersi, ma continuare a lottare e ad assaporare ogni attimo con entusiasmo.
Questo il messaggio che Iacovelli ha voluto lanciare, commuovendo la presidente provinciale di Latina, Agnese Casini e il referente locale Aido, Enzo D’Ambrogio.
L’incontro è stato suggellato dalla consegna di una pergamena e di una targa.
Il 4 ottobre parteciperà, in qualità di testimone, all’iniziativa nazionale “Giorno del dono” che coinvolgerà scuole, parrocchie, associazioni di volontariato e operatori sociali.