cancro al polmone

Il Comune di Fondi ha deliberato l’adesione all’iniziativa “Illumina novembre”, promossa dall’Organizzazione nazionale di volontariato Alcase Italia Odv, per la lotta contro il cancro del polmone.

La finalità dell’iniziativa è quella di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che grazie ai nuovi farmaci ad azione mirata vede aumentare le prospettive di guarigione e una buona e prolungata qualità della vita dei malati di cancro al polmone.

L’amministrazione comunale, condividendo tale finalità, patrocina l’iniziativa illuminando il castello Caetani con luce bianca, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare, per tutto il mese di novembre.

L’edizione 2019 della campagna avrà un respiro nazionale. Parteciperanno anche i municipi di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza.

E’ dal 1998 che Alcase Italia è fortemente impegnata a supporto dei pazienti affetti da tumore del polmone e dei loro familiari. Nel 2003 il mese di novembre fu proclamato, a livello internazionale, “Lung Cancer Awareness Month – Lcam”. Da allora, non è mancata la costante partecipazione di Alcase a quello che oggi é conosciuto come “mese di sensibilizzazione sul cancro del polmone”.

Dal 2015, “Lcam” di Alcase è divenuto “Illumina novembre”, una iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze di tutta Italia.

La campagna è un accorato appello per far sì che i malati di cancro al polmone possano ricevere la giusta empatia e l’indispensabile supporto psicologico, ma anche godere di un’assistenza sanitaria ottimale basata su adeguati percorsi terapeutici e trattamenti moderni ed efficaci in tutte le regioni italiane.