Un furto alla luce del sole, o meglio, di quella dei lampioni, visto che è stato compiuto davanti a centinaia di persone, ma di sera. Per la precisione sabato sera, in pieno centro a Latina, quando centinaia di persone, per lo più adolescenti e ragazzi, complice il clima ancora favorevole, si incontrano per stare insieme e, il più delle volte, vengono rapiti dalla conversazione. Proprio in quel momento entrano in azione i ladri.
Obiettivo della razzia una borsa da donna, abbandonata per qualche istante su un scalinata nella zona di corso Matteotti. Vittima una ragazza, in giro col fidanzato, che si è accorta del fatto quando ormai era troppo tardi.
I giovani erano seduti sui gradini del porticato nei pressi di piazza del Popolo; la ragazza ha passato la borsa al fidanzato affinché la tenesse lui. Senza riflettere, l’ha appoggiata sugli scalini continuando nella conversazione che stavano intrattenendo. È stato a quel punto che, approfittando della confusione, qualcuno ha afferrato la borsa e si è dileguato a piedi. Quando il giovane si è accorto di quello che era successo ha provato ad inseguirlo, ma senza successo.