domenica 4 Dicembre 2022

FI GIOVANI: URGE TAVOLO DI LAVORO PER LA RIPARTENZA DELLA PERIFERIA

All’indomani del servizio di “Non è l’Arena” sulla situazione della periferia della città capoluogo, Forza Italia Giovani città di Latina interviene per lanciare un appello alle autorità competenti e si attiva per strutturare un tavolo tecnico e di confronto per portare un programma di riqualificazione e rilancio socioculturale delle aree di Q4 e Q5, oggetto del servizio del programma di Giletti. 

“Ho vissuto a Milano, ma scoprire che la cosa che più la accomuna a Latina è il degrado e l’abbandono delle periferie è qualcosa che mi ha lasciato senza parole – commenta Luca Palmegiani, coordinatore FI Giovani Latina Città -. Urge un serio intervento per evitare che chi vive in quelle aree sprofondi sempre di più in un baratro che porta solo alla decadenza socioculturale dell’intera area. Conosco la zona, ci vivo da sempre e va specificato che il quartiere di Q4 e Q5 non solo le Vele”.

Va detto, secondo Palmegiani, che se la situazione continuerà ad evolvere in questo senso, si rischia di trovarsi davanti ad una problematica gigantesca e di difficile risoluzione.

“Sta a noi giovani della zona, ‘privilegiati’ per l’aver vissuto in un contesto famigliare pulito e per avere una situazione socioeconomica stabile – continua il coordinatore -, aiutare chi è meno fortunato ad uscire da questa situazione. Chiaro, che è necessaria anche una classe politica e amministrativa seria e competente con il coraggio (e la preparazione) di riqualificare queste aree. Non bastano articoloni in cui dalle immagini sembra si voglia trasformare l’area delle Vele nella nuova City Life, bisogna intervenire alla radice. Bisogna fare formazione, raccontare ai giovani che un’alternativa c’è, che i valori della nostra società sono altri e che tutti insieme possiamo dare un futuro migliore alla nostra Latina”.

Per questo motivo Forza Italia Giovani sta organizzando un tavolo di lavoro e confronto, aperto a tutte le realtà associative e politiche che vorranno essere di aiuto.

“Questa è una sfida dell’intera cittadinanza e di chi ha voglia di provare a garantire un futuro migliore alla nostra amata Latina – conclude Luca Palmegiani -. Mentre Coletta sta facendo di tutto per assomigliare al suo collega di Milano Peppe Sala e, dopo quanto visto sulla situazione delle periferie nelle due realtà da loro amministrate, posso dire con certezza che è sulla strada giusta”. 

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img