mercoledì 28 Settembre 2022

Festival della Zampogna a Formia, nel weekend la XXIII edizione della manifestazione

Appuntamento con il Festival della Zampogna questo weekend, sabato 16 e domenica 17 gennaio, tra il centro di Formia e il borgo di Maranola. La manifestazione è giunta ormai alla sua XXIII edizione e il sindaco Bartolomeo ha proposto che l’iniziativa diventi “a carattere permanente, patrimonio stabile della città”.

L’evento raccoglie l’interesse di un vasto pubblico e richiama visitatori da tutta la provincia e anche oltre.

“La manifestazione – ha spiegato il sindaco in conferenza stampa – è oggi un evento capace di attirare migliaia e migliaia di persone, tanto da richiedere al Comune l’attivazione di servizi speciali di collegamento e trasporto, così come accade per il Presepe Vivente. Vogliamo che iniziative come queste vengano in qualche modo istituzionalizzate, non più affidate alla volontà del singolo amministratore. La presenza domenica di Francesco De Gregori è un ulteriore volano. Con lui saranno premiati quattro giovani distintisi nel settore della musica popolare, di cui due provenienti da Maranola. E’ un ulteriore segnale che spiega come la riscoperta delle tradizioni coinvolga anche le nuove generazioni in un processo che giudichiamo importante per la crescita culturale dell’intera città”.

Tra le novità di questa edizione, il Premio Giovani Musicisti attraverso il quale il Festival, intende promuovere ragazzi e ragazze che suonano gli strumenti musicali della tradizione popolare.

CORRELATI

spot_img
spot_img