fuochi Sabaudia

Eventi Ferragosto, anche quest’anno il calendario è pieno di iniziative che animeranno la provincia di Latina il 15 agosto. Ecco una carrellata di appuntamenti da non perdere

Sabaudia

Si parte da Sabaudia, dove tornano i fuochi di artificio. Lo spettacolo pirotecnico l’anno scorso non si tenne, tra le polemiche.

Una tradizione interrotta che quest’anno riprende, ma sarà “ecologicamente sostenibile”. I fuochi infatti saranno a basso impatto ambientale e ritmati dalla musica, proprio per rispettare le richieste del Parco che aveva bandito i fuochi per i danni alle specie animali. Dalle 24 a Sabaudia tutti con il naso all’insù.

Ma prima si potrà godere della musica del Dj set Kikka De Carolis, che precederà l’esibizione (prevista per le ore 22) della “The Queen Tribute” di Eugenio Valente, per un concerto sulle note dei Queen, a 50 anni dal loro debutto. Appuntamento in Piazza del Comune, a partire dalle 21.

Cisterna

A Cisterna invece, nel giorno che precede la festa di San Rocco e in concerto di Edoardo Bennato, ci sarà a partire dalle 20, la processione accompagnata dalla banda musicale Città di Cisterna.

Dalle 21.30, in Piazza XIX Marzo si alterneranno i comici di Made in Sud: i “Ditelo voi” de “i Gomorroidi”, Alessandro Bolide, Max Cavallari de “I Fichi d’India”.

Alle 23.30 la tradizionale estrazione della tombola con montepremi da 1.500 euro.

Latina

Come ogni Ferragosto si ripete la processione della Madonna Stella Maris al Lido di Latina. La processione inizia dalle 19 dalla Chiesa Stella Maris.

Il percorso suggestivo vedrà portare la statua della Madonna su un carro trainato da un trattore che procederà lungo le strade del Lungomare di Latina.

Maenza

È festa anche a Maenza, in onore di Santa Maria Assunta in Cielo. Alle 18 di mercoledì 15 agosto, si terrò la Santa Messa e la processione della Banda Musicale “Giovanni Bizzarri”.

In serata lo spettacolo musicale  “Non solo Battisti” dedicato a Lucio Battisti. Alle 23.30 è prevista l’estrazione della lotteria.

Bassiano

Il Ferragosto Bassianese 2018  a partire dalle 17.30 vedrà aperta la mostra di scultura di Antonio Sabato presso la sala capitolare via Delle Mura 20

Alle 21, lo spettacolo musicale con la Banda Piazzolla in piazza Giacomo Matteotti. Stand gastronomici e servizio navetta allieteranno la serata.

Ponza

Infine, a Ponza si festeggia Santa Maria Assunta in Cielo nella frazione di La Forna. Non potevano mancare messa e solenne processione.

L’evento clou sarà in serata con il concerto dei Dirotta Su Cuba e Fabrizio Basso. Alle 24 i fuochi d’artificio.

Insomma, ce ne è per tutti i gusti e tutte le latitudini.