martedì 18 Giugno 2024
spot_img

Eugenio Samori presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Latina: il nostro un gruppo unito

Eugenio Samori è stato eletto presidente del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Unindustria dell’area di Latina e ora nella nuova governance guidata dal presidente Giulio Natalizia è chiamato a rappresentare le imprese pontine. A LatinaQuotidiano ha parlato del ruolo che è chiamato a ricoprire, e dei suoi progetti.

“Sono profondamente orgoglioso di essere stato scelto a rappresentare i giovani imprenditori di Latina – ha dichiarato Eugenio Samori – Questo territorio ha un tessuto imprenditoriale e industriale di grande rilievo”.

Eugenio Samori ci tiene a sottolineare l’unità del gruppo di Latina, culminata nella sua elezione e in quella di altri quattro colleghi nel consiglio direttivo regionale: “Il nostro gruppo in questo percorso è stato molto unito, nella scelta dei nostri rappresentanti non ci sono mai state mai divisioni. Abbiamo lavorato tanto tempo durante la presidenza di Fausto Bianchi e abbiamo costruito una squadra solida e preparata. Abbiamo fatto veramente una grandissima esperienza durante la sua presidenza”.

Eugenio Samori si sofferma poi a parlare di quello che sarà il suo programma: “Nel prossimo triennio proseguiremo le attività finora svolte dal nostro gruppo e amplieremo anche il ventaglio di attività. Continueremo a supportare le scuole di Latina e provincia nei progetti di alternanza scuola-lavoro, a cui crediamo molto, perché avvicinano il mondo dell’istruzione e quello lavoro ed è importantissimo per favorire l’inserimento degli studenti. Continueremo con il supporto al progetto ‘La tua idea di impresa‘, una gara che fanno gli studenti delle scuole superiori, dove inventano un progetto imprenditoriale e fanno un business plan. Supporteremo ‘I salotti musicali’ che ormai finanziamo da anni con le nostre aziende. E poi organizzeremo di nuovo il Premio Campiello: si tratta di un concorso nazionale organizzato da Confindustria, noi faremo un’edizione dove premiamo le scuole del Lazio. Oltre a queste attività abbiamo intenzione di attivare delle intese che favoriscano un matching migliore tra domanda e offerta di lavoro e quindi coinvolgendo imprese, scuole, università e centri dell’impiego. Oggi solo il 30% delle persone trova lavoro con questi canali, mentre il 70% usa vie informali. Università e centri dell’impiego dovrebbero essere potenziati e vogliamo attuare intese che favoriscano questo percorso. Altro punto – aggiunge il neo presidente dei giovani imprenditori di Latina – è dare supporto all’innovazione, è la chiave per lo sviluppo del paese. Nel nostro territorio ci sono tantissime startup che vogliamo supportare e favorire nella crescita e nel business matching, la ricerca di imprenditori e di partner. Infine, il dialogo con le istituzioni locali è sicuramente importantissimo per capire come i giovani imprenditori possano favorire lo sviluppo del territorio e che contributo possono dare. In questo momento ci sono in progetto opere infrastrutturali che Unindustria ha accolto con entusiasmo, a partire dalla Roma-Latina e dalla Cisterna Valmontone”.

Un programma che è perfettamente in linea con quello regionale di Giulio Natalizia: “Rispecchia i nostri obiettivi e i nostri valori – spiega Eugenio Samori -. Nel programma ci sono parole chiave quali responsabilità, crescita, coesione, identità e cultura. Queste parole sintetizzano la nostra volontà di formare generazioni di imprenditori aumentando gli iscritti al gruppo, lavorare con realtà a noi affini, crescere nei territori e supportarli, e diffondere e accrescere la cultura e l’etica di impresa”.

Infine, da Eugenio Samori un ringraziamento ai presidenti uscenti. “Il gruppo dei giovani imprenditori mi ha dato veramente tanto in termini di crescita culturale e lavorativa, ringrazio Fausto Bianchi e Christian Papa per quello che hanno fatto, l’aver creato questo gruppo e averlo fatto crescere così tanto. Oggi – conclude Eugenio Samori – vorrei essere io a trasferire ciò che ho ricevuto a quelli che si stanno formando e che si assoceranno a questo gruppo”.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo è parte della redazione di LatinaQuotidiano dal 2014. Qui ha alimentato la sua passione per il giornalismo, l'informazione e il web. Nei suoi studi figurano una laurea in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell'Informazione e un master in Web & Social Media Marketing.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img