domenica 5 Febbraio 2023

Estate = caldo e spossatezza? Qualche rimedio per ricaricarci di potassio e magnesio

Ormai è una storia che si ripete ogni anno e puntualmente ai primi caldi veri ci sentiamo fiacchi e spossati! Sicuramente è perché non abbiamo opportunamente preparato il nostro fisico ad affrontare le temperature estive. Ecco quindi dei rimedi naturali per vincere il caldo!

Iniziamo a pensare al cibo come la nostra prima medicina. Basta sapere cosa ci occorre! A causa delle temperature elevate, in estate sudiamo di più, andiamo quindi incontro a significative perdite di sali minerali, tra cui potassio e magnesio. Molto spesso non reintegriamo a sufficienza, ne consegue quella spiacevole sensazione di spossatezza. Dove troviamo maggiormente potassio e magnesio?

Frutta e verdura non devono mai mancare nella nostra alimentazione. In particolare la verdura a foglia verde come spinaci e bietole è un’ ottima fonte di magnesio. Tra la frutta non facciamoci mancare mai uva e pompelmo ma anche la banana, ricca di magnesio. Anche i cereali integrali sono ricchissimi di magnesio e potassio.

Impariamo a fare merenda con la frutta secca: mandorle, noci e semi di zucca sono ottimi rimedi per le carenze di sali minerali. In ultimo aggiungiamo alle nostre insalate estive i germogli di soia, ottima fonte di vitamine e sali minerali. E perché no? Concediamoci una pausa con 20 g di cioccolato fondente o con un infuso alla liquirizia: ottimo rimedio contro la pressione bassa!

Particolare attenzione merita l’acqua. Ebbene sì! Perché soprattutto in estate bisogna mantenersi idratati ed è importante sapere che tra i vari tipi di acqua ci sono sostanziali differenze dal punto di vista dei minerali contenuti! Le acque minerali rispetto a quelle oligominerali sono sicuramente più ricche in sali e quindi un ottimo rimedio contro il caldo e la spossatezza.

Un esempio di un’ottima merenda, light e facilissima: 100g di yogurt magro, 1 pesca tabacchiera, ½ cucchiaino di miele, 5 mandorle. Frullate lo yogurt con la frutta e il miele, servite in una coppetta ed accompagnate con le mandorle. Ecco un buon rimedio anti spossatezza!

CORRELATI

spot_img
spot_img