lunedì 22 Aprile 2024
spot_img

Emergenza nutrie e cinghiali: chiesta l’istituzione di un tavolo tecnico provinciale

Nella città di Terracina si è tenuto un importante incontro presso l’Ufficio dell’Assessorato al Demanio Marittimo e S.U.A.P., Area Commercio e Agricoltura, dedicato alla crescente problematica legata alla presenza di nutrie e cinghiali nel territorio comunale. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco Francesco Giannetti, l’Assessore Gianluca Corradini, consiglieri comunali, rappresentanti dell’ATC Latina, Carabinieri del Nucleo Forestale, il Comandante della Polizia Provinciale, il direttore dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, oltre a una rappresentanza del Consorzio di Bonifica e dei Guardiaparchi.

Verso Soluzioni Condivise

Durante l’incontro, sono state discusse le criticità relative alla presenza di questi animali, con un focus particolare sulle nutrie, le cui popolazioni sembrano essere meno controllate rispetto a quelle dei cinghiali. Tra le possibili soluzioni esaminate ci sono la sterilizzazione e l’installazione di reti elettrificate, ma l’obiettivo è valutare ogni ipotesi con l’intenzione di trovare la strategia più efficace e rispettosa degli equilibri naturali.

La Proposta di un Tavolo Tecnico

L’Assessore Corradini ha evidenziato l’importanza di un approccio coordinato a livello provinciale, sottolineando la necessità di coinvolgere l’Ente Provinciale e la Prefettura. «Le problematiche segnalate riguardano l’intero territorio provinciale, e per questo riteniamo opportuno un lavoro in sinergia con tutti gli enti e i comuni coinvolti», ha affermato Corradini, puntando su un’azione congiunta che includa anche le associazioni ambientaliste.

Una Strategia di Ascolto e Azione

Il Sindaco Giannetti ha ribadito l’importanza di una fase di ascolto attivo, che precederà la definizione delle modalità d’intervento. L’obiettivo è quello di affrontare concretamente le problematiche riportate, cercando soluzioni che siano efficaci e che garantiscano il rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img