martedì 24 Maggio 2022

Elezioni provinciali, Gabriele Davide (Nazione Futura): “Si torni a far scegliere i cittadini!”

Il 18 Dicembre si voterà per il rinnovo delle cariche politiche in Provincia di Latina.

Come è noto, la riforma Delrio del 2014 ha reso le Province organi di secondo livello i cui membri sono eleggibili solo dai sindaci e dai consiglieri comunali del territorio provinciale, non dai cittadini.

“La logica è quella dunque della spartizione di palazzo dove la volontà dei cittadini non conta o conta poco. Cariche e incarichi provinciali sono diventati merce di scambio per accordi di palazzo” sostiene Gabriele Davide, coordinatore regionale di Nazione Futura.

“Pochi sanno che il 14 ottobre del 2021 è stato presentato un disegno di legge da inserire nella prossima manovra che reintroduce la giunta provinciale, estende il mandato del Presidente e dei consiglieri provinciali a 5 anni e aumenta le competenze dell’ente” continua Davide.

“L’unico cambiamento rispetto a prima della riforma è che i cittadini non hanno più voce in capitolo su un ente che governa il territorio in cui vivono” conclude Gabriele Davide.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img